Home Tempo stabile e soleggiato in Veneto: previsioni meteo per il weekend

Tempo stabile e soleggiato in Veneto: previsioni meteo per il weekend

Tempo stabile e soleggiato in Veneto: previsioni meteo per il weekend - ilvaporetto.com

Previsioni Meteo: Tempo stabile e soleggiato in Veneto

Secondo le previsioni meteo di Arpa Veneto, un campo di alta pressione in espansione da ovest manterrà il tempo stabile ed in prevalenza soleggiato in Veneto. Tuttavia, una temporanea interruzione di tali condizioni potrebbe verificarsi lunedì sera a causa del rapido passaggio di un impulso instabile associato ad un’area di bassa pressione sull’Europa settentrionale.

Sabato 20: Cielo sereno e temperature in calo

Nel pomeriggio e sera di Sabato 20, è previsto cielo sereno o poco nuvoloso con aria tersa. Le temperature diurne saranno in calo in montagna, pressoché stazionarie in pianura, con diffuse gelate dopo il tramonto. I venti in quota e sul litorale saranno moderati/tesi da nord-est, mentre altrove saranno deboli e variabili.

Domenica 21: Tempo stabile e temperature in rialzo

Per Domenica 21, si prevede cielo sereno o poco nuvoloso con nuvolosità medio-alta, soprattutto di pomeriggio. Non sono attese precipitazioni. Le temperature in montagna saranno prevalentemente in rialzo, salvo un calo delle minime nelle valli. In pianura, le minime saranno in rialzo sulle zone interne, in calo a sud-est, e pressoché stazionarie altrove, con massime senza notevoli variazioni o tendenti al rialzo. Si prevedono diffuse gelate nelle ore più fredde. I venti saranno deboli in quota, a tratti moderati, da nord-ovest, e deboli variabili nelle valli. In pianura, i venti saranno deboli, a tratti moderati lungo la costa, in prevalenza occidentali. Il mare sarà da poco mosso a quasi calmo a fine giornata.

Lunedì 22: Cielo poco nuvoloso con possibili precipitazioni in serata

Per Lunedì 22, il cielo sarà poco o parzialmente nuvoloso con nubi medio-alte, con maggiori annuvolamenti in serata. Le precipitazioni saranno in prevalenza assenti, ma non sono escluse locali brevi precipitazioni in serata, nevose fino a bassa quota. Le temperature in montagna saranno in aumento, soprattutto le minime, mentre in pianura si verificherà una locale variazione, con tendenza al calo nelle massime e con minime ancora diffusamente inferiori a zero. I venti in quota saranno occidentali, inizialmente moderati, in intensificazione fino a tesi/forti nella seconda parte della giornata. In pianura, i venti saranno deboli, o temporaneamente moderati, occidentali sulle zone centro-meridionali, e in prevalenza orientali altrove. Il mare sarà calmo o quasi calmo.

Per quanto riguarda Martedì 23, è previsto tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso, con temperature in aumento in pianura e nelle valli, e in diminuzione in alta quota, con rinforzo dei venti da nord-ovest in montagna.

Infine, per Mercoledì 24, il cielo sarà poco nuvoloso, salvo maggiori addensamenti sulle Dolomiti. Le temperature saranno in aumento in montagna e le massime sulla pianura meridionale e occidentale, mentre saranno stazionarie o in locale lieve calo altrove. Si prevede clima ventoso in montagna.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, sono disponibili pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto. Si possono consultare le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le diverse aree geografiche d’Italia tramite i seguenti link:

Queste informazioni fornite da Arpa Veneto offrono un quadro dettagliato delle previsioni meteo per i prossimi giorni, consentendo a residenti e visitatori di pianificare al meglio le loro attività all’aperto.