Alle 5:10 di lunedì 18 settembre, un terremoto di magnitudo 4.8 ha colpito Firenze, con epicentro a Marradi. La scossa è stata avvertita anche in Emilia-Romagna e nelle Marche.
L’epicentro è stato localizzato a 3 km a sud-ovest del Comune di Marradi, come riportato dall’Ingv. La scossa è stata avvertita anche a Firenze, ma al momento non sono stati segnalati danni a persone o cose. Nonostante ciò, molte persone spaventate sono scese per strada dopo la forte scossa.
Il sindaco di Marradi, Tommaso Triberti, ha dichiarato a Rainews24: “C’è molta preoccupazione e molte persone sono in strada, ma non ci sono danni particolari segnalati”. Per precauzione, le scuole a Marradi rimarranno chiuse lunedì 18 settembre. Anche il presidente della Regione, Eugenio Giani, ha rassicurato la popolazione sui social media, affermando che al momento non ci sono situazioni di particolare criticità e che continueranno i controlli sugli edifici e le strutture.
Le scuole a Forlì, Faenza e Ravenna rimarranno aperte regolarmente, mentre le scuole elementari e medie a Riolo Terme, in provincia di Ravenna, saranno chiuse. Tuttavia, i servizi scolastici come i nidi, le scuole materne e i micronidi rimarranno aperti. Questa notizia è stata riportata dall’Ansa e l’amministrazione ha invitato la cittadinanza a rimanere in massima allerta per eventuali scosse di assestamento.
Nel giro di 35 minuti successivi al terremoto, si sono verificate almeno 8 scosse di assestamento. La più forte, di magnitudo 2.8, ha avuto un ipocentro a 7 km di profondità e si è verificata a 4 km ad ovest di Tredozio, in provincia di Forlì-Cesena.
I vigili del fuoco di Forlì stanno effettuando controlli sulle crepe di alcune abitazioni in Romagna, ma al momento non sono state segnalate persone ferite. I vigili del fuoco stanno lavorando per effettuare tutte le verifiche necessarie, mentre numerose telefonate di cittadini spaventati continuano ad arrivare.
Nel pomeriggio di lunedì 18 settembre, è previsto l’arrivo del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per l’inaugurazione dell’anno scolastico a Forlì per la XXIII edizione “Tutti a scuola”.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it