Elon Musk continua a sviluppare le sue idee strampalate con ottimi risultati. Gli ultimi cambiamenti in casa Tesla spingono gli investitori a chiedersi se le azioni della multinazionale siano pronte a risalire dopo mesi di fermo. Nel frattempo, l’azienda presenta un prodotto rivoluzionario.
Scende il prezzo delle azioni Tesla
Dopo mesi di oscillazioni le azioni Tesla Inc. (NASDAQ:TSLA) sono finalmente crollate. Dopo un primo scivolone a fine agosto seguito da una rapida ripresa, hanno segnato un deciso -14,08% nell’arco di 10 giorni perlopiù ribassisti. La discesa è iniziata tra il 20 e il 21 settembre, quando il titolo ha tentato di superare il livello di 315 dollari. Non riuscendoci, ha formato un pattern ribassista che potrebbe aggravarsi con un’ulteriore resistenza.
La gestione del rischio nella finanza determina se sia il caso di approfittare già del prezzo scontato o attendere ulteriori cali. Gli investitori conservatori sceglieranno di attendere una conferma della tendenza al ribasso con la formazione di un massimo inferiore. I trader rialzisti preferiranno cogliere l’occasione al balzo e aprire una posizione quando il titolo supera il prezzo dove si è formato il double top. Il livello potrebbe quindi diventare il nuovo supporto.
Lo split delle azioni porta ottimismo per il futuro
Di recente il produttore di veicoli elettrici ha effettuato un frazionamento azionario (detto anche “split) 3 per 1 che renderà le sue azioni più attraenti per gli investitori al dettaglio. L’azienda aveva diviso le azioni per la prima volta nell’agosto 2020, e nel periodo tra l’annuncio e la data di frazionamento queste erano aumentate dell’81%. Lo split attuale ha ricevuto meno attenzioni: il tasso di crescita tra l’ultimo annuncio di frazionamento e la data dello stock split è solo del 5%. Forse gli investitori lo avevano previsto da tempo, dato che se ne parla già da marzo ed era stato ufficializzato ad agosto, forse la colpa va alla recessione degli Stati Uniti e ad altre difficoltà nell’economia internazionale.
Fatto sta che le azioni dopo il frazionamento sono diminuite di oltre il 7% prima di riprendersi e poi scendere di nuovo. Ora si trovano a quota 245 dollari, ben al di sotto del picco di 410 dollari toccato il 4 novembre 2021. A questo prezzo è difficile resistere all’acquisto. Trenta analisti hanno fornito delle stime di prezzo a 12 mesi e l’obiettivo di prezzo medio è di 314 dollari, con una previsione alta di 526 e una previsione bassa di 126 dollari. Su 800 investitori intervistati, il 43% pensa di aprire posizioni in Tesla prossimamente.
L’azienda ha grandi progetti per il futuro e sicuramente molti “assi nella manica”. Una delle ultime novità ha già scosso i mercati.
Tesla presenta il robot umanoide Optimus
Tra le novità presentate in occasione dell’AI Day 2022, il robot umanoide Optimus è quella che ha lasciato tutti a bocca aperta. L’azienda ne aveva annunciato lo sviluppo lo scorso anno, ma l’ipotesi era che si trattasse più di un’idea che di un progetto reale. E invece, Tesla nei mesi successivi affermò che il progetto non era solo reale, ma uno dei più importanti nella lista delle priorità. Il 30 settembre 2022 ha quindi fatto il suo debutto sul palcoscenico dell’AI Day 2022 Tesla Optimus, la versione con componenti “standard” delle due realizzate dall’azienda. Ha camminato in autonomia e ha anche salutato il pubblico con il suo braccio robotico.
L’obiettivo finale di Musk è quello di arrivare a produrre i robot Optimus per il mercato di massa, a un prezzo inferiore ai 20 mila dollari, idealmente entro i prossimi 5 anni. Nel frattempo, la società continua a rivoluzionare il settore dei veicoli elettrici e punta a produrre 2 milioni di veicoli elettrici nel 2022.
È chiaro che il futuro stia arrivando molto più velocemente del previsto e che Tesla sarà uno dei produttori leader. Investire nelle sue azioni permette di partecipare già ora all’economia del domani.
Discussion about this post