L’Italia sta procedendo con i test per il sistema di allarme pubblico chiamato IT-Alert. Oggi, giovedì 14 settembre, sarà la volta del Piemonte, della Puglia e dell’Umbria. Intorno alle 12, i cellulari di coloro che si trovano nell’area coinvolta riceveranno un messaggio se sono accesi e connessi alla rete telefonica. Questa attività ha diversi obiettivi: far conoscere il nuovo sistema alle persone che potrebbero trovarsi in situazioni di emergenza quando IT-Alert sarà operativo, verificare il funzionamento del sistema su diversi tipi di telefoni e sistemi operativi e raccogliere feedback dagli utenti tramite un questionario per migliorare il servizio.
L’analisi delle informazioni fornite dagli utenti, trattate in forma anonima, insieme al lavoro svolto con gli operatori di telefonia mobile, sta aiutando a comprendere meglio il funzionamento del sistema e a risolvere eventuali problemi riscontrati, come la mancata ricezione del messaggio da parte di alcuni dispositivi o l’arrivo ripetuto del messaggio sullo stesso cellulare.
Ecco il calendario dei prossimi test IT-Alert:
– 19 settembre: Basilicata, Lombardia e Molise
– 21 settembre: Lazio, Valle d’Aosta e Veneto
– 26 settembre: Abruzzo e Provincia Autonoma di Trento
– 27 settembre: Liguria
– 13 ottobre: Provincia Autonoma di Bolzano.
Tuttavia, le date dei test potrebbero subire delle variazioni se i sistemi di protezione civile regionali dovessero essere impegnati in attività di allerta o emergenza durante i giorni dei test.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it