Il 16 settembre 2023, a San Francesco al Campo, nei pressi di Caselle, a Torino, si è verificato un tragico incidente durante il volo di una delle Frecce Tricolori. Il pilota è riuscito a lanciarsi a pochi metri dal suolo, ma una bimba di cinque anni è purtroppo deceduta. L’aereo si è schiantato sul fondo della pista, coinvolgendo un’automobile con a bordo un’intera famiglia. Il fratellino della vittima, di nove anni, è stato portato all’ospedale infantile Regina Margherita di Torino per delle ustioni, mentre i genitori sono stati trasportati in codice giallo rispettivamente al Cto e al San Giovanni Bosco, sempre per ustioni. Anche il pilota ha riportato delle ustioni ed è stato portato in codice giallo al Giovanni Bosco.
Secondo quanto riportato dal Corriere, durante i test in vista dell’esibizione prevista per domenica, uno dei velivoli avrebbe perso quota a causa di un probabile impatto con degli uccelli, causando così l’incidente. Questa ipotesi, definita “bird strike”, è quella più accreditata dalle fonti militari. Un’altra ipotesi meno probabile è che si sia verificato un guasto al motore.
Le Frecce Tricolori erano a Torino per partecipare a un’esibizione organizzata in occasione del centenario dell’aeronautica militare. Secondo le prime informazioni, la Freccia è caduta durante la fase di decollo e si è schiantata sul fondo della pista nel territorio di San Francesco al Campo. Successivamente, l’aereo ha preso fuoco.
Durante l’esibizione per il centenario dell’Aeronautica, si sono verificati due incidenti nel pomeriggio. Inizialmente, un aereo leggero è atterrato lungo la pista dell’aeroporto cittadino Aeritalia, dove si sta celebrando l’Air Show, senza causare feriti ai due piloti a bordo, ma l’aereo è finito in acqua. Poco dopo, si è verificato il secondo e più grave incidente, con un problema a una delle Frecce (che avrebbero dovuto esibirsi domani pomeriggio a Torino, ma l’esibizione a Vercelli è stata annullata), che ha portato il pilota a condurre l’aereo a pochi metri dal suolo prima di premere il pulsante di eiezione e salvarsi dall’incidente imminente.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it