Home Trentino: Nevicata in arrivo, attenzione alle strade!

Trentino: Nevicata in arrivo, attenzione alle strade!

Trentino: Nevicata in arrivo, attenzione alle strade! - ilvaporetto.com

Nevicate attese in Trentino dopo la pulizia delle strade

Mentre le operazioni di pulizia e trattamento invernale delle strade proseguono dopo la nevicata di ieri, il Trentino si prepara ad accogliere un nuovo arrivo di neve a partire dalla prossima notte. Secondo il Servizio gestione strade, la nevicata di ieri non ha causato particolari disagi nella rete viaria. Si ricorda che è in vigore l’obbligo di viaggiare con pneumatici da neve o catene a bordo montate durante le precipitazioni nevose. L’Amministrazione provinciale raccomanda di “moderare la velocità e guidare con particolare attenzione per fenomeni di gelicidio e per la presenza in carreggiata dei mezzi per lo sgombero neve e per i trattamenti antighiaccio“.

Previsioni meteo per il Trentino

Secondo le previsioni di MeteoTrentino, è attesa l’arrivo di una perturbazione atlantica che interesserà il territorio provinciale a partire da Ovest. Si prevede anche un’intensificazione dei venti settentrionali a carattere di shallow foehn via via più freddo ed intenso in molte valli. Dalla notte fino al mattino di venerdì, sono probabili nevicate deboli o al più moderate con accumuli di 5 – 15 cm oltre i 1.000 metri ma qualche centimetro di neve potrà accumularsi anche a quote inferiori soprattutto nelle valli riparate dal vento e in Valsugana. Il freddo e secco vento di foehn permetterà ai fiocchi di neve di scendere senza fondere anche a quote con temperature positive ma con eventuali accumuli molto scarsi. Le raffiche di shallow foehn potranno localmente superare i 60 chilometri orari soprattutto al pomeriggio e nelle valli orientate nord-sud. Si prevede un calo di 15 – 20°C in montagna tra questa sera e la sera di venerdì, mentre a quote basse il calo termico sarà inizialmente mitigato dall’effetto foehn.

Previsioni meteo per l’Italia

Per monitorare la situazione meteo in tempo reale, sono disponibili le previsioni meteo per le diverse regioni d’Italia. Le informazioni sono particolarmente accurate nei dettagli e possono essere consultate tramite le pagine dedicate alle previsioni meteo per regione.