Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, si prepara per un incontro con il presidente americano Joe Biden alla Casa Bianca, seguito da colloqui al Congresso di Washington. Secondo i media americani, Zelensky arriverà negli Stati Uniti la prossima settimana per partecipare di persona all’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York. Non è ancora chiaro se terrà un discorso al Congresso, come aveva fatto lo scorso dicembre. La visita a Washington è prevista per giovedì prossimo.
Nel frattempo, sul fronte della guerra tra Ucraina e Russia, le autorità ucraine hanno ordinato l’evacuazione dei civili dalla parte meridionale della regione di Kherson, che è parzialmente controllata dai russi e costantemente sotto il fuoco dei bombardamenti. Il governatore Oleksandr Prokudin ha reso noto su Telegram che il consiglio regionale di difesa di Kherson ha deciso l’evacuazione obbligatoria delle famiglie con bambini dalle aree soggette a continui attacchi nemici.
L’Ufficio del Procuratore generale ha denunciato che nella notte scorsa un bambino di sei anni è stato ucciso in un attacco russo nella regione di Kherson, mentre il fratello di 13 anni è rimasto gravemente ferito. Questo tragico evento ha evidenziato ancora una volta l’urgente necessità di porre fine al conflitto e di proteggere la popolazione civile.
La visita di Zelensky negli Stati Uniti e l’evacuazione dei civili nella regione di Kherson sono sviluppi significativi che richiamano l’attenzione sulla situazione critica in Ucraina. La comunità internazionale deve fare tutto il possibile per promuovere la pace e la stabilità nella regione e garantire la sicurezza dei civili colpiti dalla guerra.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it