Un uomo di sessantasei anni di Selci Lama è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico al Policlinico di Bari dopo essere rimasto gravemente ustionato nelle vicinanze della sua abitazione. L’uomo, identificato come A.P., ha riportato ustioni gravi su almeno il 40% del corpo, comprese entrambe le mani, le braccia, il collo e il viso. Attualmente si trova ricoverato in prognosi riservata presso la struttura sanitaria pugliese.
Per trasferire il paziente gravemente ustionato dal Santa Maria della Misericordia al Centro grandi ustionati del Policlinico di Bari, è stato necessario un volo dell’Aeronautica militare dall’aeroporto San Francesco d’Assisi di Perugia. La complessa operazione di trasferimento è stata gestita dalla Centrale Operativa del 118, in collaborazione con la Direzione Sanitaria dell’Azienda Ospedaliera e la Prefettura di Perugia.
Dopo essere arrivato all’ospedale di Perugia nel pomeriggio di venerdì, l’uomo è stato immediatamente stabilizzato e trasferito in Rianimazione in attesa del volo dell’Aeronautica militare. È stato poi accompagnato in ambulanza fino all’aeroporto cittadino, dove è salito a bordo insieme a un’equipe del 118 e un medico anestesista.
Un testimone, vicino di casa del sessantaseienne, ha raccontato che l’uomo stava preparando la griglia per cuocere delle melanzane quando si è verificata una perdita di gas dalla bombola, seguita da una fiammata che lo ha colpito. I vestiti hanno poi preso fuoco, causando conseguenze drammatiche. L’uomo è riuscito a raggiungere da solo la sua casa per dare l’allarme.
Fabrizio Paladino
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it