Un uomo è morto ieri sera in un incidente stradale a Follonica. L’uomo, di 47 anni e di nazionalità italiana ma non residente nella città toscana, stava pedalando in bicicletta lungo la rotatoria in via Leopardi quando è stato travolto da un pullman di linea. Le lesioni causate dall’impatto con il bus e la successiva caduta sull’asfalto sono state fatali per l’uomo, nonostante i tentativi di soccorso.
L’incidente è avvenuto intorno alle 19:30, a pochi passi dal Distaccamento dei vigili del fuoco di Follonica. I vigili, richiamati dalle grida di un passante, sono intervenuti immediatamente e hanno prestato i primi soccorsi all’uomo, verificando i suoi parametri vitali e applicando le tecniche di primo soccorso. Poco dopo, è arrivato il personale medico, ma purtroppo non è stato possibile salvare il ciclista.
Secondo una prima ricostruzione, l’uomo stava pedalando lungo la pista ciclabile all’interno della rotonda, come indicato dalla segnaletica orizzontale. Non è ancora chiaro come sia avvenuto l’impatto con il pullman e la dinamica esatta dell’incidente sarà ricostruita dai carabinieri che hanno effettuato i rilievi.
Sul luogo dell’incidente c’era molta commozione da parte delle persone presenti, mentre il corpo del ciclista rimaneva coperto da un telo sull’asfalto, in attesa che si concludessero i rilievi e che arrivasse l’autorizzazione del magistrato per il suo recupero.
Per ricostruire l’accaduto, saranno fondamentali i racconti dei testimoni e dell’autista del pullman. La centrale del “118” aveva inviato sul posto l’automedica di Follonica, l’ambulanza della Croce Rossa Italiana e aveva attivato anche il servizio “Pegaso”.
L’indagine sull’incidente è ancora in corso e si cercherà di determinare le cause esatte dell’impatto tra la bicicletta e il pullman.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it