Mercoledì, la Georgia meridionale è stata colpita da un’alluvione di emergenza a causa dell’uragano Idalia, che ha portato a Valdosta la giornata più piovosa degli ultimi vent’anni. L’uragano Idalia, classificato come tempesta di categoria 3, ha toccato terra vicino a Keaton Beach, in Florida, portando un’onda di tempesta pericolosa di 3 metri nella regione del Big Bend. Mentre Idalia si spostava verso nord-est in direzione di Tallahassee e della Georgia meridionale, la combinazione di vento, onde di tempesta e piogge tropicali torrenziali ha causato inondazioni potenzialmente letali nell’area di Valdosta, Georgia.
Il National Weather Service ha dichiarato un’alluvione di emergenza, il più grave dei suoi avvisi di alluvione, per due contee intorno a Valdosta, dove alcune case sono state evacuate a causa delle inondazioni improvvise. L’emergenza alluvione è stata dichiarata per le contee sud-orientali di Brooks e Lowndes fino al pomeriggio di mercoledì.
Secondo il NWS di Tallahassee, sono già caduti tra i 7,6 e i 15,2 cm di pioggia e sono possibili ulteriori 5 cm nell’area. “Questa è una situazione particolarmente pericolosa”, ha dichiarato il NWS. “Cercate un terreno più alto ora!”
Le raffiche di Idalia hanno portato 14 cm di pioggia a Valdosta entro le 10:30 del mattino, con forti piogge ancora in corso mentre il centro di Idalia continuava a spostarsi in Georgia. Le raffiche di vento registrate nell’area hanno raggiunto i 108 km/h, secondo il NWS.
Mercoledì è stata la giornata più piovosa all’aeroporto regionale di Valdosta dal 1984. I venti e le piogge di Idalia hanno sradicato alberi in tutta Valdosta e danneggiato attività commerciali su North Ashley Street.
Si prevede che Idalia continuerà a spostarsi verso est attraverso le Caroline prima di entrare nell’Oceano Atlantico entro giovedì sera.
In sintesi, l’uragano Idalia ha causato gravi inondazioni e danni a Valdosta, Georgia, portando la giornata più piovosa degli ultimi vent’anni. L’emergenza alluvione è stata dichiarata e alcune case sono state evacuate. Si prevede che Idalia continuerà a spostarsi verso est attraverso le Caroline.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it