L’uragano Lee sta aumentando di dimensioni mentre si sposta lentamente verso ovest, a nord delle isole dei Caraibi. Sebbene i venti massimi abbiano perso un po’ di intensità, il nucleo dell’uragano si sta espandendo. Questo significa che la tempesta muoverà più acqua nell’oceano, generando onde più forti che si dirigeranno verso la costa orientale.
Le previsioni indicano che il centro di Lee si avvicinerà abbastanza alla costa del New England, aumentando la probabilità di impatti significativi. L’uragano continuerà ad aumentare di dimensioni e i venti e le piogge sul lato sinistro della tempesta, quello più vicino alla costa, saranno potenziati dall’abbassamento del getto d’aria che spinge l’uragano verso nord. Raffiche di vento di forza uragano e piogge torrenziali sono possibili, soprattutto a Boston.
La situazione del terreno lungo l’autostrada I-95 è già critica, con il rischio di inondazioni se le intense piogge causate da Lee raggiungeranno la costa. Cape Cod, che si trova più vicino al percorso previsto dell’uragano, potrebbe subire condizioni ancora peggiori. Inoltre, se Lee si sposterà appena al largo di Cape Cod, i forti venti spingeranno l’acqua dell’oceano verso la baia di Cape Cod e i porti, fiumi e insenature lungo la costa sudorientale del Massachusetts e Cape Cod che si affacciano sulla baia.
Il percorso previsto di Lee è ancora incerto, ma le previsioni indicano che il tempo peggiorerà sulla costa sudorientale del New England a partire da venerdì sera, raggiungendo il picco sabato e attenuandosi domenica, tranne nella metà settentrionale del Maine.
Le previsioni al computer mostrano diverse possibilità per il percorso di Lee. Se l’abbassamento del getto d’aria non sarà sufficiente a spostare la tempesta oltre il New England, una bolla di alta pressione potrebbe rallentarla e spingerla verso la costa, in attesa di un altro abbassamento del getto d’aria più avanti nel fine settimana. Se il primo abbassamento del getto d’aria non riuscirà a sollevare la tempesta in modo che rallenti, è più probabile che Lee si avvicini ancora di più al New England.
Nonostante i venti massimi diminuiranno, la circolazione di Lee aumenterà di dimensioni. È importante non farsi ingannare dai numeri più bassi. Sandy, ad esempio, aveva venti molto deboli quando arrivò a terra, ma causò comunque una devastante ondata di tempesta.
Le previsioni future forniranno una maggiore certezza una volta che la tempesta inizierà a muoversi verso nord. Tuttavia, ci sono alcune certezze attuali. L’uragano produrrà onde molto potenti lungo la costa, dalla Florida centrale fino al Maine. L’energia più intensa sarà concentrata a nord di Cape Hatteras, in Carolina del Nord, attraverso il Nord-Est, il New England e l’Atlantico Canada.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it