Una sfilata di oltre 600 metri lineari fra piazza di Spagna, Trinità dei Monti, piazza Mignanelli e via Gregoriana. Valentino torna a Roma e lo fa in grande stile, scegliendo uno dei luoghi più iconici e suggestivi al mondo per la presentazione della collezione Haute Couture Autunno/Inverno 2022-2023 della maison capitolina: un vero e proprio evento che non si limiterà alla passerella nella serata dell’8 luglio, ma sarà preceduto da un grande ricevimento alle Terme di Caracalla e da un lavoro di rebranding di ponti e strade del Centro storico. E in entrambe le location principali, Valentino ha voluto contribuire alla conservazione e alla valorizzazione delle bellezze di Roma: a piazza di Spagna la maison donerà due nuove palme per sostituire quelle attuali, infestate dal punteruolo rosso, mentre a Caracalla finanzierà il restauro dei mosaici. Inoltre, dal 10 al 12 luglio verranno aperti al pubblico gli archivi storici di Palazzo Mignanelli per dare la possibilità a tutti di scoprire il lavoro che si nasconde dietro ad abiti, vestiti e collezioni presenti e passate, accedendo a un tesoro unico che racconta un pezzo della storia della maison e di Roma.
“Nell’immaginare la collezione che sfilerà a Piazza di Spagna volevo conversare con Valentino Garavani, con una riattribuzione di senso che fosse priva della trappola che spesso la nostalgia rielaborativa porta con sé” spiega il direttore creativo Pierpaolo Piccioli in attesa della sfilata Haute Couture Valentino The Beginning di domani alle 20:00, che si preannuncia spettacolare, in diretta da Piazza di Spagna a Roma.
Alessandro Onorato Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda : con sfilata Valentino l’8 luglio al via ritorno alta moda a Roma
“Abbiamo lavorato a lungo, per mesi, per quella che è una grandissima e unica opportunità di rilancio di Roma nel mondo. Oggi la più importante rivista del settore, WWD, la bibbia della moda, ha anticipato il grande ritorno di Valentino nella Capitale.” “Non sarà solo una grandissima sfilata, con il grande direttore creativo Pierpaolo Piccioli e con una delle maison più iconiche nel mondo, ma il via al grande ritorno dell’alta moda in maniera stabile a Roma. Oltre che la dimostrazione che l’amministrazione vuole investire sui grandi appuntamenti che offrono a Roma una ribalta interazionale”. Così l’assessore alla Moda, Turismo, Sport e Grandi eventi, Alessandro Onorati, a margine di un evento all’Aci Roma, parlando del ritorno della sfilata di Valentino a Roma l’8 luglio. ( Fonte Agenzia Dire)
Discussion about this post