Nel fine settimana del 16-17 settembre 2023, il MetService della Nuova Zelanda prevede un intenso evento di vento da ovest che colpirà l’Isola del Sud e la metà meridionale dell’Isola del Nord. Questo evento potrebbe essere più perturbatore rispetto ai forti venti di ieri, che hanno causato interruzioni di corrente a Wairarapa.
Dopo l’evento di vento significativo del 14 settembre, che ha causato interruzioni di corrente a Wairarapa, il MetService prevede un evento di vento da ovest ancora più potente nel prossimo fine settimana. Questo evento interesserà l’intera Isola del Sud, estendendo la sua influenza fino alle regioni meridionali dell’Isola del Nord, in particolare le aree a sud di Taupō.
Il meteorologo del MetService, Andrew James, ha sottolineato la rarità di questo fenomeno. Ha affermato che, sebbene la primavera sia tradizionalmente la stagione più ventosa, è passato del tempo da quando hanno osservato un modello di vento da ovest di questa entità. “Non abbiamo visto una primavera tipica da un paio di anni”.
Sono stati emessi avvisi e allarmi per il maltempo in vista di questo prossimo sistema meteorologico. I primi segnali di allerta saranno avvertiti nell’Altipiano di Canterbury, con avvisi in vigore a partire dalle 13:00 LT di sabato. Questo sarà seguito da forti venti che si sposteranno verso la parte inferiore dell’Isola del Nord domenica mattina. Si prevede che Wellington sarà sotto un avviso meteorologico a partire dalle 11:00 LT di domenica.
Coloro che prevedono di viaggiare con camion, roulotte, rimorchi o motociclette dovrebbero fare attenzione e considerare di rimandare i loro viaggi, se possibile. Potrebbero verificarsi chiusure stradali, quindi è importante tenersi aggiornati sulle condizioni stradali attraverso Waka Kotahi.
Oltre ai forti venti, MetService ha emesso avvertenze per piogge intense per l’Isola del Sud occidentale, con stime di precipitazioni intorno ai 200 mm nei prossimi giorni. Tuttavia, la principale preoccupazione rimane il vento. James ha sottolineato l’importanza di controllare gli ormeggi per i marinai, legare i trampolini per i genitori e verificare il viaggio per gli utenti della strada. Tutti coloro che si trovano a sud di Taupō devono essere consapevoli che li aspetta un fine settimana molto ventoso.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it