A volte una parola, semplice ma pregnante, assume una forza espressiva unica. E’ il caso della collezione prefall 2023 di Versace dal nome altamente evocativo per l’appunto: La Vacanza. Disegnata a quattro mani da Donatella Versace e dalla pop star anglo-albanese Dua Lipa che non a caso si definisce ‘ amante della moda’ questa sensuale e romantica collezione, tutta giocata nei toni soft del rosa confetto e del turchese in perfetto stile ‘Caccia al ladro’ ma con un immancabile tocco rock, è un inno all’estate di cui si prefigge certamente di anticipare l’avvento.
Ricca di soluzioni easy ma accattivanti dalle inflessioni vagamente rétro anni Sessanta, la sfilata che si è svolta l’altra sera al crepuscolo in una spettacolare villa della Costa Azzurra a Cannes, proprio nel pieno del Festival cinematografico edizione 76, ha confermato la fedeltà all’heritage di famiglia della bionda stilista, sempre coerente con la lezione di stile della maison fondata dai fratelli Gianni e Santo nel 1978, e di cui la designer ha assunto le redini nell’estate 1997. L’incipit dello show, ambientato intorno a una lunga e scenografica piscina e introdotto dalle descrizioni dell’ex top model Ivan de Pineda, protagonista della campagna pubblicitaria del menswear p-e 2023 e stavolta arruolato in veste di host d’eccezione, è stato molto eloquente: un tailleur rosa confetto dall’impeccabile costruzione sartoriale che strizzava palesemente l’occhio allo stesso look, declinato in bianco, e indossato da Madonna in una iconica campagna pubblicitaria del 1995 realizzata da un giovane Steven Meisel, il fotografo di moda più osannato degli ultimi venti anni.
Splendide come al solito le modelle dalle chiome cotonate, scelte per il cast dello show, da Stella Maxwell a Vittoria Ceretti passando per Iris Law e Lila Moss, fino alla perennial Natasha Poly e alla strepitosa Irina Shayk che ha calcato la pedana fasciata da un provocante abito nero abbellito da una scollatura mozzafiato sulla schiena. Insomma un concentrato di glamour gioioso e insouciant che rispecchia in modo perfetto lo spirito sexy e sbarazzino della maison della Medusa ravvivato ulteriormente da un mood Barbiecore in omaggio alla cantante Dua Lipa che nell’atteso film ispirato all’icona pop della Mattel impersona una sirena.
Accanto ai toni pastello lo show ha proposto una serie di sfiziose e ludiche fantasie che citano due stampe di archivio del 1995, quella con farfalle e quella con le coccinelle che animavano le mises indossate dalla top model Claudia Schiffer e Nadja Auermann sia in pedana che nella campagna pubblicitaria per la Home Collection scattata da Richard Avedon, artefice di molte delle più belle e iconiche immagini della griffe. “Io amo l’estate e questa collezione celebra il meglio di questo periodo dell’anno. Silhouette leggere con colori brillanti e fantasie divertenti. Questa è una collezione perfetta per la stagione: dal rilassarsi a bordo piscina indossando costumi con stampe colorate, al prepararsi per una serata d’estate scegliendo l’abito perfetto – questi capi mi fanno subito pensare alle mie vacanze e le giornate passate al sole.
Dua ama la moda e io amo la musica, siamo un duo perfetto! Ci siamo divertite molto nel creare questa collezione insieme. Sembrava di essere in vacanza e questo è proprio ciò che desideriamo trasmettere attraverso i nostri vestiti.” ha spiegato Donatella Versace. Protagonisti accanto ai reggiseni modello bralette e ai top stringati stile Bondage 1992 i volumi over delle giacche maschili e gli intrecci delle sete drappeggiate che emulavano certe silhouette pensate da Gianni Versace per la collezione Atelier della p-e 1995.
Gli abiti clou dello show sono senz’altro la flessuosa tunica scivolata in morbido oroton stampato e ricamato con farfalle di cristalli come alla fine degli anni’90 e i look total black da maliarda che hanno sigillato uno show efficace e riuscito, applaudito da un folto stuolo di celebrities: da Manu Rios a Dwayne Wade, da Lewis Hamilton a Gilda Ambrosio fino a Rosie Huntington, Jason Statham e la giovane stilista e socialite Amina Muaddi che ho avuto il piacere di avere come allieva allo IED Milano qualche anno fa.
“Ciò che ha unito me e Donatella durante la creazione della collezione è stato l’amore per questa stagione-ha raccontato Dua Lipa-ricercando in archivio, ci siamo rese conto di essere ispirate esattamente dalle stesse reference, il che si è rivelato molto gratificante. La Vacanza include capi che vanno da minigonne in metal mesh a bikini sexy, fino all’anello farfalla e capi dalle stampe che si ispirano alla collezione Versace SS ‘95. C’è sempre un’occasione per indossare Versace e personalmente so che passerò le mie giornate (e nottate) indossando La Vacanza, per tutta l’estate”. Appuntamento quindi nelle destinazioni più mondane ed esclusive del mondo con la collezione Summer Holiday ‘La Vacanza’, very Versace.
Discussion about this post