Sappiamo alla perfezione come l’evoluzione tecnologica, specialmente nel corso degli ultimi anni, sia aumentata in misura sempre maggiore in ogni ambito che fa parte della nostra vita, dalle piattaforme istituzionali ai portali dove si acquistano prodotti fino a quelli dedicati all’intrattenimento, come i siti scommesse con bonus.
Una delle applicazioni che hanno preso sempre più piede è sicuramente quella relativa a WhatsApp. È, senza ombra di dubbio, l’app maggiormente diffusa e apprezzata in riferimento alla messaggistica istantanea. Ebbene, nel corso degli ultimi tempi, sono state introdotte diverse modifiche degne di nota, ma la novità più interessante ha ad oggetto, senza ombra di dubbio, le chiamate vocali.
Cosa cambia con le chiamate di gruppo
La novità che fa riferimento alle chiamate vocali permette di acquistare un certo ordine e una maggiore precisione nella loro gestione. Insomma, se la sensazione data fino a questo momento è che fossero un po’ confusionarie, ecco che l’introduzione di una nuova funzione permetterà di ottenere un notevole miglioramento. Infatti, l’opportunità di scegliere di mettere “in mute” un partecipante alla chiamata di gruppo che ha dimenticato il microfono acceso consente un notevole miglioramento in termini di esperienza d’uso.
WhatsApp è un servizio che è stato sviluppato appositamente con funzioni di messaggistica testuale. Da diverso tempo a questa parte, però, ha assunto un ruolo di primo piano anche in riferimento alle chiamate vocali. Il primo annuncio relativo all’introduzione di tale funzione risale addirittura al 2014 e da quel momento tanto è stato fatto, al punto tale che, in futuro, un avatar potrebbe rispondere alle videochiamate.
Il salto da 8 a 32 partecipanti per le chiamate di gruppo
In confronto a quanto avviene su differenti piattaforme, è necessario mettere in evidenza come le chiamate vocali su WhatsApp sono rimaste a disposizione per un numero di partecipanti piuttosto limitato. Infatti, la soglia massima era pari a 8 persone e tale numero è rimasto tale per un bel po’ di anni.
Di recente, invece, ecco un’altra grande novità, con l’estensione finalmente di tale soglia. Da 8, quindi, si è arrivati fino al massimo a 32 partecipanti. Una modifica che ha fatto senz’altro molto felici e soddisfatti tutti coloro che erano soliti impiegare WhatsApp per effettuare delle chiamate di gruppo per scopi di carattere lavorativo.
Il numero non è poi così alto per colpa della crittografia end-to-end, che viene sfruttata fino dal 2016 su ogni funzionalità dell’applicazione e, di conseguenza, comporta qualche problema nel gestire una chiamata che ha tanti partecipanti. Ad ogni modo, l’aumento fino a 32 persone del numero di partecipanti aveva fatto puntare i riflettori su una problematica dal punto di vista pratico dell’app
Ebbene, la novità, insieme a quella di poter usare WhatsApp in incognito, lanciata da pochissimo tempo ha permesso di risolvere una volta per tutte tale problema. In poche parole, si trattava del fatto che, nel corso di una chiamata di gruppo, non si poteva togliere l’audio ai vari partecipanti. È stato il boss di WhatsApp, ovvero Will Cathcart, a svelare tale implementazione direttamente su Twitter. In effetti, l’opzione che consente di togliere l’audio a un chiamante diventa molto comoda, specialmente nel caso, piuttosto ricorrente peraltro, quest’ultimo non si ricordi di provvedere alla disattivazione del microfono in autonomia.
Di conseguenza, una persona che presenta l’audio spento, si può individuare per il fatto che ci sono dei punti proprio sopra l’onda sonora, nei pressi della foto profilo. Per la disattivazione dell’audio di un partecipante che si vuole silenziare o che ha lasciato il microfono attivo, è sufficiente fare un semplicissimo e pratico tap sulla relativa foto profilo e selezionare la correlata opzione. Non è finita quindi, dal momento che WhatsApp mette gli utenti, d’ora in avanti, anche nella condizione di poter spedire dei messaggi privati a un unico partecipante nel bel mezzo di una chiamata vocale. Per poter eseguire tale operazione, è sufficiente fare tap sempre sulla foto profilo e poi scegliere l’opzione denominata “Invia un messaggio”
Discussion about this post