Se hai un modem che non funziona come dovrebbe è perché probabilmente lo hai posizionato in un punto sbagliato della casa. Ecco come rimediare per non avere problemi con il wi-fi.
“Il modem è un dispositivo di ricetrasmissione che ha funzionalità logiche di MOdulazione/DEModulazione in trasmissioni digitali”, questa è la definizione che si può trovare su Wikipedia. Il primo è nato nel 1962 per l’udienza civile ed è il Bel 103 Data Phone con una velocità di “ben” 300 BPS.
Esistono vari tipi di modem in base al supporto trasmissivo. Quello tradizionale è munito di un filo telefonico con caratteristiche costruttive ed elettriche tra cui impedenza tipica, capacità parassita tipica, la resistenza tipica e immunità ai disturbi.
Poi ci sono i modem in banda fonica che si connettono su una linea telefonica commutata, ovvero connessa ad un centralino telefonico, senza alcun filo. La scelta è puramente personale, ma diverso è il discorso inerente a dove posizionarlo in casa.
Sicuramente è ovvio che il modem non deve essere messo all’interno di un mobile perché il segnale verrebbe bloccato. Di solito non è collocato né in bagno né in cucina perché sono luoghi sconsigliati. Nel primo caso l’acqua potrebbe essere un problema mentre nel secondo caso gli elettrodomestici possono interferire con il router wi-fi.
Ecco cosa consigliano gli esperti su come evitare le zone morte
Secondo quanto riportato sul sito thesun.co.uk il modem dovrebbe essere posizionato in un punto strategico della casa per evitare un calo di velocità. Infatti se collocato in un posto sbagliato della casa, ovvero la zona morta, potrebbe compromettere la velocità della connessione a Internet. Una volta letto l’articolo, potresti non avere più questo tipo di problema.
A tal proposito Rex Freiberger, CEO di Gadget Review, ha rilasciato un’intervista a Homes & Gardens per spiegare dove bisogna posizionare il modem nell’ambiente domestico. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.
La regola dell’altezza non sempre funziona
L’ideale sarebbe che il router fosse posizionato il più centralmente possibile. Ciò consente una copertura wi-fi più uniforme e affidabile in tutta la casa, riducendo al minimo le zone morte. I segnali wi-fi viaggiano in modo più efficiente a quote più elevate, quindi valuta la possibilità di posizionare il router sopra una libreria o un mobile alto”. In questo caso vale la regola dell’altezza, ma c’è sempre qualche eccezione.
Il discorso riguarda coloro che hanno una casa a più piani. In questo caso è intervenuto Peter Christiansen per highspeedinternet.com: “Dato che è preferibile posizionare router nella posizione più centrale, il posto migliore per un router in una casa da due piani sarebbe vicino al soffitto del primo piano o vicino al pavimento del secondo piano”.