Giuditta Guizzetti, nota come Yu Yu, rivela la sua storia dopo anni di silenzio
Dopo un lungo periodo di assenza dalle scene, Giuditta Guizzetti, conosciuta come Yu Yu, ha finalmente deciso di raccontare la sua storia. In un’intervista con l’edizione milanese del Corriere della Sera, l’artista ha svelato i dettagli degli ultimi vent’anni della sua vita. Ha dichiarato: “Nel 2005 iniziavo a non stare bene. Di colpo non valevo più. Passavo il tempo a non mangiare senza farmi vedere dagli altri. ‘Io ci sono anche se sto sparendo’: era un grido disperato”.
La lotta contro i disturbi alimentari di Yu Yu
Dopo un periodo di insuccessi, nel 2005 Yu Yu è stata “scaricata” dalla sua etichetta discografica, la EMI. A quel punto, ha iniziato a lavorare come cameriera a Bergamo e, contemporaneamente, ha cominciato a lottare contro i disturbi alimentari. Ha raccontato: “Pesavo 36 chili per 1,72 di altezza. Ho toccato il fondo quando ho tentato il suicidio. È andata così: alla finestra vedo due amici e li saluto. Poi decido che non ho più voglia di rivedere nessuno. Prendo tutto ciò che ho in casa per dormire, bevo alcolici. Mia madre, Marie, ha avuto un presentimento: sono arrivati i pompieri per tirarmi fuori. Ho capito che dovevo farmi aiutare. Sono entrata nel Centro per i disturbi alimentari di Todi, restando 4 mesi: l’indicazione era di Maurizio Costanzo”.
Ha inoltre sottolineato l’importanza del presentatore Maurizio Costanzo nel suo percorso di accettazione della sua anoressia: “Mi ha presentato la Dottoressa Laura Dalla Ragione, che ringrazio ogni santo giorno”. In seguito, ha ricevuto supporto da un altro amico, Elio Fiorucci, che le ha consigliato di recarsi a Ibiza per ritrovare se stessa. Yu Yu ha concluso dicendo: “Ora sto bene anche se quando mi voglio difendere, se sono stressata o arrabbiata, il primo scatto è non mangiare. Poi esce la tigre: in quella condizione non tornerò più”.
La vita attuale di Yu Yu
Oggi, la cantante, celebre per successi come “Mon Petit Garçon” e “Bonjour bonjour“, vive ad Ibiza, dove lavora nel settore turistico. Ha rivelato: “Ho appena inciso un pezzo nello studio di registrazione di Milano dove è nato il disco del 2002. Siamo ancora al lavoro. Potrà avere successo o no. Sono solo contenta di avere recuperato una cosa che amo”. I fan non vedono l’ora di poter ascoltare nuovamente la sua voce in un futuro prossimo.
Riproduzione riservata © 2024 – NM
Lascia un commento