Home Acampora. “Unire dati con l’Europa per una strategia sempre più condivisa”

Acampora. “Unire dati con l’Europa per una strategia sempre più condivisa”

Durante un Training Camp sull’isola di Ventotene, Giovanni Acampora, Presidente di Assonautica Italiana, SiCamera e Camera di Commercio Frosinone Latina, ha sottolineato l’importanza delle politiche marittime dell’Unione Europea e ha ribadito l’impegno nel lavoro di armonizzazione dei dati tra gli osservatori nazionali. Acampora ha evidenziato il ruolo chiave del Centro Studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne – Unioncamere, riconosciuto come buona pratica dalla UE, nel processo di valutazione economica attraverso l’identificazione di moltiplicatori. L’obiettivo è lavorare per una strategia del mare più condivisa in Italia e in Europa.

Acampora ha sottolineato l’importanza dei dati e delle analisi statistiche come base per una nuova e solida strategia marittima italiana, che sia utile non solo per le isole ma per l’intero paese. Ha evidenziato come i numeri, le comparazioni e gli studi sull’economia del mare siano fondamentali e debbano essere elaborati da organizzazioni riconosciute a livello istituzionale.

Secondo Acampora, i dati sul valore dell’economia del mare sono un patrimonio prezioso per le strategie nazionali e il sistema camerale, grazie al suo Centro Studi Tagliacarne di Unioncamere, è uno dei pochi enti accreditati nel sistema nazionale statistico (Sistan) per garantire l’autenticità dei dati e dei numeri forniti dall’Italia. Da oltre 15 anni, il Centro Studi studia l’economia del mare per farne riconoscere l’importanza. Acampora ha affermato che finalmente, grazie all’interesse del governo, l’Italia sembra essere sulla giusta rotta per valorizzare questo settore economico. Ha ricordato che nel 2018, la proposta di legge per l’istituzione del Ministero del Mare, presentata dall’attuale Ministro Urso, si basava sui dati del VII rapporto nazionale sull’economia del mare.

Acampora ha sottolineato l’importanza di mostrare all’Europa e all’area del Mediterraneo il vero valore dell’Italia nell’economia del mare, poiché il paese si distingue per le sue peculiarità, la posizione geografica e economica unica. Ha ringraziato la presidente del Parlamento Europeo e in particolare il Presidente della Commissione Affari Costituzionali del Parlamento Europeo, Salvatore De Meo, per il lavoro svolto insieme.

In sintesi, il Presidente di Assonautica Italiana ha evidenziato l’importanza delle politiche marittime dell’Unione Europea e del lavoro di armonizzazione dei dati tra gli osservatori nazionali. Ha sottolineato il ruolo chiave del Centro Studi Tagliacarne di Unioncamere nel processo di valutazione economica dell’economia del mare. Ha ribadito l’importanza dei dati e delle analisi statistiche per creare una solida strategia marittima italiana e ha concluso affermando l’importanza di mostrare il vero valore dell’Italia nel settore dell’economia del mare a livello europeo.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it