Home Tips and tricks Adotta un cane o un gatto e riscuoti subito 900€: non vale per tutti | Ecco chi può festeggiare

Adotta un cane o un gatto e riscuoti subito 900€: non vale per tutti | Ecco chi può festeggiare

Cane e gatto - Avvisatore.it

Cane e gatto (Fonte Google) - Avvisatore.it

Non tutti sanno che si può mettere in tasca una consistente somma di denaro se si accoglie nella propria casa un amico a quattro zampe. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.

È ben risaputo che avere un animale in casa da sicuramente dei benefici sotto vari punti di vista. Danno compagnia, affetto, protezione e fedeltà ai proprietari e così si viene a creare un legame più unico che raro. Avere un amico a 4 zampe rimuove lo stress e rafforza l’empatia e la compassione.

Uno degli animali domestici più diffusi e senza dubbio il cane, definito però antonomasia il migliore amico dell’uomo. Basta menzionare Argo, il cane di Ulisse che lo ha atteso per ben vent’anni. Quando il padrone è tornato, sotto le vesti di un anziano mendicante, Argo è stato l’unico a riconoscerlo. L’emozione è stata tale da farlo morire perché il cuore non è stato in grado di reggerla.

La domesticazione da parte dell’uomo ha origini molto antiche, da come si può dedurre. Oltre all’opera di Omero, sono giunti a noi dei resti fossili che risalgono a 30.000 anni fa sì confermano la presenza del cane nella vita dell’uomo.

Analogo discorso riguarda il gatto, un predatore di piccoli animali ed è noto per fare le fusa. Si possono contare una cinquantina di razze differenti e ognuna ha una caratteristica precisa. Per gli amanti degli animali è arrivata una novità e riguarda una questione economica. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.

Nuovo bonus animali 2024: in arrivo tante novità

Chi ha nella propria famiglia un animale sa bene che si devono affrontare determinate spese. D’altronde possono essere considerati dei veri e propri figli, ai quali occorre prestare sempre attenzione. Purtroppo non tutti riescono ad affrontare queste spese e a malincuore si prendono delle decisioni.

C’è chi li affida ad altre famiglie oppure, nei casi più tristi, li abbandona per strada al loro triste destino. Per fortuna lo Stato non ha abbandonato neanche in questo caso ed ecco che ha proposto dei bonus per chi ha degli animali domestici.

Bonus animali - Avvisatore.it
Bonus animali (Fonte Google) – Avvisatore.it

Chi può fare richiesta e in cosa consiste?

Questo bonus è stato introdotto nella Legge di bilancio 2024. E’ destinato a proprietari di animali da compagnia con un’età superiore ai 65 anni e un Isee inferiore a 16.215 euro in un anno. Questi soldi sono utili soprattutto per coprire le spese veterinarie.

Al momento non si può ancora richiedere, però i proprietari possono fare riferimento alle relazioni delle spese veterinarie che possono richiedere quest’anno. La detrazione si applica un tetto massimo di spesa pari a 550 euro ed è richiesto un metodo di pagamento tracciabile.