Analisi e notizie: Controffensiva in Ucraina, scadenza imminente

L’Ucraina ha ancora del tempo per ottenere risultati significativi nella guerra contro la Russia prima che il clima invernale renda le operazioni sul campo più complesse. Il generale Mark Milley, capo di stato maggiore americano, ha affermato che l’offensiva ucraina è in corso da circa 90 giorni e, sebbene sia proceduta più lentamente del previsto, ha ottenuto dei successi parziali. Tuttavia, il generale ha sottolineato che il tempo sta per scadere, poiché l’arrivo delle piogge e del freddo renderà difficile la manovrabilità delle truppe.

Il nuovo pacchetto di aiuti da parte degli Stati Uniti fornirà all’Ucraina munizioni all’uranio impoverito, inclusi i proiettili da 120 mm per i tank Abrams, che saranno utilizzati a breve. Inoltre, gli Stati Uniti stanno valutando l’invio di missili a lungo raggio (Atacms), che potrebbero cambiare le sorti del conflitto attualmente bloccato. Nonostante ciò, il generale Milley ha sottolineato che è troppo presto per dire come si concluderà la controffensiva ucraina.

Secondo le ultime notizie, sono stati fatti progressi nell’area di Robotyne, nella regione di Zaporizhzhia, non lontano dal nodo strategico di Tokmak. Il comando meridionale ha affermato di aver liberato circa un chilometro e mezzo quadrato di territorio ucraino, sebbene non sia chiaro quando siano stati compiuti gli ultimi progressi.

È interessante considerare anche la controffensiva ucraina condotta nella seconda metà del 2022. Le forze russe erano state spinte verso est dalla regione di Kharkiv, e l’Ucraina ha riconquistato la città di Lyman il 30 settembre 2022. Dopo altre 6 settimane, all’incirca a metà novembre, è stata liberata anche Kherson.

In conclusione, l’Ucraina ha ancora del tempo per ottenere successi nella sua controffensiva contro la Russia prima che il clima invernale renda le operazioni più difficili. Gli Stati Uniti stanno fornendo ulteriori aiuti, inclusi proiettili e missili avanzati, che potrebbero cambiare l’equilibrio della guerra. Tuttavia, è ancora presto per dire come si concluderà la situazione, anche se finora l’Ucraina ha ottenuto dei progressi significativi. Seguiremo gli sviluppi futuri con attenzione.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *