(Adnkronos) – “L’educazione finanziaria ci aiuta a gestire la polarizzazione tra generazioni, tra giovani e ‘senior’. La scommessa è sulla conoscenza”. Così Paola Ansuini, direttrice comunicazione- tutela clienti e educazione finanziaria di Banca d’Italia. “Ce n’è bisogno – continua – perché la fascia senior è esposta e vulnerabile a causa della velocità dei cambiamenti e dell’acuirsi delle polarizzazioni”.
Ma “i giovani sono altrettanto fragili da questo punto di vista”. L’obiettivo è “fare scelte consapevoli in un contesto digitale sempre più complesso” e per questo “la prima cosa è raggiungere tutti, sembra banale ma non lo è; la seconda, lavorare sulla scuola e sui giovani portando l’educazione finanziaria tra i banchi; terzo, attenzione ai fragili. Poi bisogna misurare l’efficacia delle azioni, sapere se ciò che si fa è utile e funziona”.
—
economia
webinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - Disastro per le teste di serie a Wimbledon 2025. A Londra, tra caldo…
(Adnkronos) - La nutraceutica può essere molto utile nei casi di diabete gestazionale. Può, infatti,…
(Adnkronos) - "L’Italia si trova in una posizione solida, con fondamentali positivi e, tuttavia, è…
(Adnkronos) - Abbassare, nei piccoli pazienti con atrofia muscolare spinale (Sma) il livello di stress…
(Adnkronos) - Non bastano medaglie e record per entrare nella storia. Servono gesti, scelte e…
(Adnkronos) - Entro il 2050, il trend di denatalità potrebbe portare ad una riduzione del…