Bancomat, addio al ritiro definitivamente: correte a prendere tutti i contanti che riuscite a prendere

Bancomat - Avvisatore.it Bancomat - Avvisatore.it
Bancomat - Avvisatore.it

Incredibile, ma vero! Abbandonerete definitivamente il bancomat. Non ci credete? Leggendo l’articolo scoprirete come stavano realmente le cose

Con i cellulari di ultima generazione è possibile effettuare un pagamento senza prendere il portafoglio perché avviene attraverso la modalità contactless. In questo modo il tutto avviene in modo semplice e allo stesso tempo veloce.

Più si va avanti e più questo tipo di pagamento può essere effettuato anche per poter prendere la metro o qualsiasi altro mezzo pubblico. Non si acquista più il biglietto cartaceo e questo sicuramente darà meno noie nella propria quotidianità.

La situazione sembra avere solo degli aspetti positivi, ma in realtà non è così. Non è piacevole fronteggiare la modernità per coloro che hanno un’età avanzata. Infatti quest’ultimi hanno sempre preferito recarsi fisicamente presso una sede o uno sportello della banca per parlare guardando negli occhi con una persona specifica.

Purtroppo devono stare a passo con i tempi per una serie di motivi. Inoltre pare che a breve diremo addio al bancomat. Ma com’è possibile? Andiamo subito a scoprire tutti i dettagli.

Il pagamento contactless, agevolazioni e praticità immediata

Il sistema di pagamento senza contatto permette di fare tutti gli acquisti con uno smartphone grazie alle tecnologie RFID e NFC. Non occorre prendere dal portafoglio le carte di credito o di debito (le maggiori società emittenti di carte di credito che hanno aderito a questa iniziativa sono Visa, MasterCard, American Express e altre ancora).

Inizialmente la zona d’Italia che ha effettuato questo tipo di pagamento è stata Milano. Dal 2016 le macchine dei biglietti di Trenitalia hanno iniziato ad accettare le carte contactless senza inserimento di un codice PIN. Un’idea geniale per questioni di praticità, ma il problema che sta scatenando preoccupazione riguarda il bancomat. Potrebbe non essere più in circolazione per un motivo preciso.

Pagamento contacless - Avvisatore.it
Pagamento contacless – Avvisatore.it

Brutte notizie per gli italiani: addio alle filiali bancarie

In Italia tante filiali bancarie saranno chiuse. Le prime a essere colpite saranno quelle con pochi dipendenti in zone non molto frequentate. Ragion per cui bisogna informarsi bene e prelevare i soldi e custodirli altrove. Di conseguenza bisognerà per forza appellarsi al mondo digitale. Sono online si potranno effettuare delle operazioni, duro colpo per chi è in età senile.

Probabilmente anche il bancomat man mano verrà sostituito da nuovi mezzi di pagamento e al momento il contactless si sta facendo sempre più strada. Non si tratterà di un passaggio drastico, ma probabilmente avverrà in modo graduale.