Home Intrattenimento Buon 2024 a tutti!

Buon 2024 a tutti! - ilvaporetto.com

Primo giorno dell’anno nel calendario gregoriano

Oggi, 01 Gennaio 2024, segna l’inizio di un nuovo anno nel calendario gregoriano. Questa data rappresenta l’inizio di un nuovo capitolo, con 364 giorni che ci separano dalla fine del 2023.

Compleanni e ricorrenze

Oggi festeggiano il loro compleanno diversi personaggi del mondo dello spettacolo e non solo. Tra di essi, Massimo Mesciulam, noto attore, regista e pedagogo, Pamela Villoresi, celebre attrice, Antonio Zequila, noto attore e personaggio televisivo, Ivan Castiglione, e Moisé Curia, giovane attore emergente.

Ricorrenze e avvenimenti storici

In questa giornata, ricorrono anche importanti avvenimenti storici. Tra questi, il 45 a.C., data in cui entrò in vigore il calendario giuliano, elaborato dall’astronomo egizio Sosigene di Alessandria e promulgato da Giulio Cesare. Inoltre, il 42 a.C. è l’anno in cui Giulio Cesare venne deificato dal Senato romano. Un’altra data significativa è il 1788, quando i Quaccheri di Pennsylvania emanciparono i loro schiavi, facendone uomini liberi.

Ricorrenze religiose e tradizioni

Oggi la Chiesa ricorda la festa di Maria SS.ma Madre di Dio e celebra la vita di vari santi e beati, tra cui S. Giustino, S. Giuseppe M. Tomassi, S. Gregorio di Nazianzo il Vecchio, Beato Ugolino da Gualdo Cattaneo, San Vincenzo Maria Strambi, Beato Andrea Gomez Saez, Beata Caterina Solaguti, Beato Giovanni da Montecorvino, e San Guglielmo di Volpiano.

Inoltre, è interessante notare che secondo la tradizione, è di buon auspicio se la prima persona incontrata all’inizio dell’anno è di sesso opposto. Infine, una frase celebre di Alberto Lodispoto afferma: “Non si diventa obesi tra Natale e Capodanno, ma piuttosto tra Capodanno e Natale.”

Queste sono solo alcune delle curiosità e degli avvenimenti che caratterizzano questo primo giorno del 2024. Un giorno ricco di significato e di festeggiamenti, che apre le porte a un nuovo anno ricco di speranze e aspettative.