Carta di credito, evita la clonazione: nessuno ti ha mai svelato questo trucco | È assolutamente legale

Chi ha varie carte di credito può stare tranquillo perché è possibile evitare la clonazione. Ecco cosa bisogna fare per proteggere i propri dati.

Attualmente si sta facendo strada il pagamento attraverso le carte di credito, in quanto l’utilizzo dei contanti andrà sempre più diminuendo.

Sicuramente è un passo in avanti verso la progressione, però c’è sempre qualcuno che cerca di approfittarne per aggirare il prossimo.

Secondo quanto riportato sul sito tecnologia.libero.it è possibile eliminare il problema della clonazione della carta di credito. Molti non sanno, ma esistono dei modi per non andare incontro a queste situazioni spiacevoli.

D’altronde a nessuno piace vedere il proprio conto in banca pari allo zero di punto in bianco. Andiamo a scoprire cosa ci può essere d’aiuto.

Ecco come evitare la clonazione delle carte di credito

Innanzitutto quando ci rechiamo presso uno sportello automatico dobbiamo stare attenti a una serie di dettagli. In primis guardarci intorno per vedere se qualcuno ci sta osservando. Poi dobbiamo assicurarci che lo sportello non sia stato manomesso e che nessun dispositivo aggiuntivo sia stato aggiunto sulla bocchetta dove viene inserita la carta. I più furbi installano delle micro-telecamere con lo scopo di scoprire il pin della carta. A tal proposito restate attenzione.

Poi sono consigliabili i wallet digitali che permettono di salvare le versioni virtuali delle carte di debito e di credito sullo smartphone. Sono dei conti prepagate online e attraverso essi si possono effettuare transazioni e prelievi. Visto che i dati sono all’interno del dispositivo cellulare, è consigliabile utilizzare la scansione dell’impronta digitale o del volto.

Truffe - Avvisatore.it
Truffe (Fonte Google) – Avvisatore.it

Attenti agli acquisti online e ignorate il messaggio phishing

Un altro rimedio è controllare costantemente l’estratto conto della carta ogni giorno. In questo modo è possibile in questo modo è possibile verificare sempre le entrate e soprattutto le uscite. Se notate un addebito anomalo si procederà subito con il blocco e il peggio può essere scampato. Bisogna evitare anche acquisti on-line su siti web che potrebbero essere pericolosi. Sarebbe utile utilizzare come servizio di pagamento PayPal perché funge da intermediario tra noi e il sito sul quale stiamo facendo un acquisto. In questo caso il rimedio è utilizzare una carta prepagata che carichiamo di volta in volta per fare degli acquisti.

Infine, ma non perché meno pericoloso, è la truffa del messaggio phishing. Consiste nell’inviare un messaggio dove si chiede di accedere a un link per fare delle verifiche fasulle. Così facendo in malfattore riesce a risalire ai dati personali e svuotare così il salvadanaio di coloro che ha preso di mira.