Home Guide Celebra i benefici degli aromi con World Smell Day

Celebra i benefici degli aromi con World Smell Day

Il 14 settembre si celebra il World Smell Day, una giornata mondiale istituita dalla World Taste and Smell Association durante la pandemia per celebrare l’olfatto e i benefici degli aromi nella nostra vita. L’olfatto è un senso spesso sottovalutato, nonostante sia correlato al 75% delle emozioni provate ogni giorno dall’uomo. Inoltre, il ricordo degli odori è 100 volte più probabile rispetto a qualcosa di visto, ascoltato o toccato.

Uno studio del Sense of Smell Institute ha dimostrato che il ricordo degli odori rimane invariato con una precisione del 65% dopo un anno, mentre quello delle immagini diminuisce del 50% dopo tre mesi. Secondo Business of Fashion, una buona strategia di marketing olfattivo può aumentare le vendite dei negozi al dettaglio dell’11% e il livello di soddisfazione dei clienti del 20%. Un altro studio pubblicato dall’International Journal of Marketing Studies ha rilevato che l’84% dei clienti preferisce acquistare le scarpe di una nota marca statunitense in un punto vendita che emana una gradevole fragranza.

I profumi non solo migliorano gli ambienti, ma sono anche alleati del marketing. Secondo la Harvard Business Review, un buon profumo può migliorare la produttività e la creatività del 31%, persino negli ospedali, dove contribuiscono a migliorare l’umore e ridurre l’ansia. Uno studio condotto da Mood Media ha dimostrato che i pazienti di una struttura sanitaria statunitense esposti a un aroma di vaniglia hanno sperimentato un livello di ansia inferiore al 63% rispetto agli ospiti.

Il marketing olfattivo può garantire risultati soddisfacenti poiché gli odori, elaborati inconsciamente dal sistema limbico del cervello umano, responsabile anche delle emozioni, hanno un impatto positivo su elementi come l’apatia, la depressione e lo stress. Ogni fragranza viene percepita in modo diverso da ciascun individuo, generando emozioni soggettive e creando un legame unico tra il brand e il singolo consumatore.

Aroma 24/7, brand leader nel settore delle fragranze per ambiente e sistemi di diffusione B2B e B2C in oltre 20 Paesi del mondo, ha condotto indagini attraverso diverse fonti internazionali per Espresso Communication. Queste indagini hanno portato alla conclusione che le fragranze possono creare esperienze sensoriali personalizzate, sofisticate e indimenticabili, esprimendo il lusso di ogni brand o azienda. Gli artigiani di Aroma 24/7 creano profumazioni uniche a partire da un catalogo di oltre 200 fragranze certificate dall’International Fragrance Association (IFRA), tutte prive di alcol e realizzate con ingredienti naturali e di alta qualità.

“La nostra forza risiede nello studio di soluzioni su misura per ogni cliente”, spiega Guido Sperzaga, CEO di Aroma 24/7 Italy. “Valorizziamo l’identità di ogni cliente creando profumazioni che comunicano il lusso, la personalità e l’intensità. La chiave dell’armonia olfattiva risiede nelle transizioni tra ogni nota e nella loro consistenza”.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it