Home Cena al Cinema: Chef e Film a UCI Lingotto

Cena al Cinema: Chef e Film a UCI Lingotto

Cena al Cinema: Chef e Film a UCI Lingotto - ilvaporetto.com

Si Cena al Cinema: Cinema e Gastronomia Insieme a Torino

Mercoledì 24 gennaio, alle ore 19:30, all’UCI Cinema Lingotto si terrà la prima edizione dell’evento CHEFilm! Si Cena al Cinema. L’obiettivo dell’appuntamento è associare due mondi solo apparentemente distanti, ma che in realtà hanno molto da condividere: cinema e gastronomia. Gli chef Alexander Robles (Azotea), Stefano Sforza (Opera) e Alessia Rolla (Cantina Nicola) porteranno in degustazione al pubblico, seduto in sala come durante una proiezione, un piatto legato a un film, che sarà commentato da Luca Iaccarino, giornalista e moderatore della serata ideata dall’agenzia di organizzazione eventi e comunicazione To Be Events.

Pastrami di Lingua di Vitello di Azotea

Azotea – Chef Alexander Robles

Torino

Il piatto proposto da Alexander Robles è il Pastrami di lingua di vitello con maionese al chipotle, huacatay e pan brioche fatto in casa. La scelta di utilizzare la lingua di vitello come taglio di carne richiama una delle tapas presenti nel menu dell’insegna gastronomica: il panino giapponese katsu sando. La lingua, marinata per cinque giorni in una salamoia di erbe e spezie sudamericane, viene farcita di aromi frullati e resi a pasta, quindi messa sottovuoto, affumicata e affettata, fino a diventare il ripieno di un panino. Insieme al pastrami, a comporre il ripieno del pan brioche, c’è spazio per una gustosa maionese al chipotle, aneto e huacatay (una varietà di menta andina), dai sapori affumicati, aromatici e freschi.

Terrina di Pollo al Curry Berberè di Opera

Opera – Chef Stefano Sforza

Torino

La proposta dello chef Stefano Sforza è la Terrina di pollo al curry berberè, che rappresenta a pieno la filosofia di cucina senza sprechi. Nella ricetta saranno protagoniste tutte le parti del pollo. Le cosce, cotte in padella e disossate, saranno usate per la parte esterna, e il petto, anch’esso precedentemente cotto e poi frullato, diventerà la farcia della terrina, mentre le carcasse saranno utilizzate per preparare una salsa densa e saporita, a base di curry berberè. Il sapore aspro e piccante del curry berberè si sposa benissimo con il pollo, e per questo motivo lo chef ha deciso di proporlo in abbinamento al pollo, proprio come nella pellicola da cui ha preso ispirazione.

Cioccolata Calda al Peperoncino di Cantina Nicola

Cantina Nicola – Chef Alessia Rolla

Cocconato (AT)

La proposta della chef Alessia Rolla è la Cioccolata calda al peperoncino con panna aromatizzata al Cointreau. La cioccolata calda, servita con il peperoncino coltivato direttamente da sua nonna, sarà preparata utilizzando un cioccolato fondente al 68% e una polvere di peperoncino essiccato, accompagnata da una panna semimontata aromatizzata al Cointreau. La leggera piccantezza del peperoncino si sposa benissimo con le note dolci e agrumate del noto liquore francese a base di scorze fresche ed essiccate, fiori e oli essenziali di arance e spezie.