“Ciao mamma, scrivimi su questo numero”, è una truffa: ti sfilano 5.200€ con un clic | Smascherali così

Truffa telefonica - Avvisatore.it Truffa telefonica - Avvisatore.it
Truffa telefonica (Fonte Depositphotos) - Avvisatore.it

Purtroppo i malfattori hanno molta fantasia e inventano di tutto e di più per raggirare il prossimo. Adesso ti sta diffondendo un’altra truffa tramite WhatsApp. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.

Secondo l’esperto Bruce Scheiner per questo nuovo tipo di truffa si utilizza l’intelligenza artificiale perché si realizzano delle conversazioni vocali simulando il tono di voce tipico di un parente. Lo scopo è appunto ottenere la fiducia della persona presa di mira.

Dato che il fenomeno si sta estendendo a macchia d’olio, sarebbe consigliabile un intervento da parte degli istituti di credito nel negare dei bonifici istantanei qualora ne venissero richiesti tanti nell’arco di poche ore.

Oppure un altro modo per contrastare i truffatori sarebbe quello di monitorare ogni giorno attraverso le app il conto bancario di un parente soltanto se quest’ultimo può essere facilmente raggirabile (per esempio gli anziani. I figli dovrebbero intervenire per salvaguardare i loro interessi).

Ma in che cosa consiste questa nuova truffa? Andiamo a scoprire tutti i dettagli onde evitare di perdere tutti i propri averi nel giro di qualche secondo. Il pericolo arriva da WhatsApp.

Una nuova truffa arriva da WhatsApp

Attraverso la messaggistica c’è anche un altro tipo di truffa che ultimamente sta spopolando. Stiamo parlando dell’SMS phishing, vale a dire quello in cui ci sono dei link su cui si chiede di cliccare per risolvere delle emergenze inerenti a proprio salvadanaio bancario.

Un modo per individuare la truffa sta soprattutto nella grammatica del messaggio perché solitamente i truffatori in questi casi sono stranieri e non hanno flessibilità con la lingua italiana. Adesso bisogna stare attenti anche i messaggi che si ricevono tramite WhatsApp. Una categoria una categoria precisa deve stare con gli occhi ben aperti.

Una chiamata da evitare - Avvisatore.it
Una chiamata da evitare (Fonte Depositphotos) – Avvisatore.it

I messaggi da ignorare, contatta direttamente il parente

In poche parole il truffatore, secondo quanto comunicato sul sito cybersecurity360.it, finge di essere un parente e chiede soldi con una certa urgenza. Il malcapitato, preso da preoccupazione e tensione, effettua delle operazioni bancarie cercando di andare incontro alla richiesta ricevuta. Nella maggior parte dei casi sono prese di mira le madri. D’altronde si sa, farebbero di tutto per i propri figli.

L’ultima truffa è avvenuta ai danni di una donna che ha visto volatilizzarsi in un secondo 5.000 euro (la notizia è stata riportata dall’utente Twitter @WebMarkeThink). “Ciao mamma ho cambiato operatore questo è il mio nuovo numero di telefono , salvalo”, ecco come ha inizio la conversazione che avviene solo per iscritto. Alla fine si chiede un bonifico istantaneo e dopo sarà impossibile tornare indietro.