Home Clemente Mastella critica Renzi per il suo atteggiamento da Marchese del Grillo

Clemente Mastella critica Renzi per il suo atteggiamento da Marchese del Grillo

Ballottaggi Benevento - Foto di Clemente Mastella (liste civiche centro moderato)

Clemente Mastella sostiene il progetto di Matteo Renzi per la creazione di un centro politico, ma ha espresso alcune preoccupazioni. L’ex democristiano e ministro teme che Renzi possa comportarsi come il Marchese del Grillo, il celebre personaggio interpretato da Alberto Sordi che viveva una vita di lusso e comodità senza contribuire in alcun modo alla società. Secondo Mastella, il centro deve essere costruito su basi solide, simili a quelle che caratterizzavano la Margherita, il partito politico a cui entrambi hanno fatto parte.

Mastella avverte che se Renzi agisce come il Marchese del Grillo, il progetto potrebbe andare a rotoli. Secondo lui, è necessario che tutti i partiti che compongono il centro collaborino in modo paritario e avviino un dialogo costruttivo. Il politico fa un paragone con l’invenzione del telefono, attribuita a Meucci ma poi sfruttata da Bell per fini economici. A suo parere, oggi c’è un’opposizione che non rappresenta un’alternativa credibile al governo, mentre il centrodestra è indebolito dalla mancanza di una figura carismatica come Silvio Berlusconi nella regione centrale.

Mastella ha recentemente avuto un incontro con Cateno De Luca, leader del movimento “Sud chiama Nord” e sindaco di Taormina. Durante la discussione, i due politici hanno parlato del panorama politico attuale e delle strategie necessarie per ricostruire un’area centrale che rappresenti e interpreti i segmenti della società di cultura moderata.

I due leader politici concordano sulla necessità di un’azione corale e intelligente, senza fuggire avanti o adottare logiche egocentriche che puntano a occupare il centro dell’universo politico e mediatico. Richiamano l’esempio costituente della Margherita, il cui successo è stato basato sulla collaborazione tra Prodi, Dini, Marini e l’Udeur, i quali si alternavano come in una staffetta, sempre pronti a passarsi il testimone e aperti al dialogo.

Mastella e De Luca concludono il comunicato ribadendo l’importanza di costruire un nuovo centro politico che sia inclusivo e rappresentativo, capace di rispondere alle esigenze della società italiana e di portare avanti un progetto di governo coeso ed efficace.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it