Home Come attirare potenziali clienti durante una fiera

Come attirare potenziali clienti durante una fiera

gadget per eventi rappresentano una soluzione eccellente per attirare l’attenzione in occasione di una fiera. Sono numerose le opzioni che possono essere prese in considerazione a questo scopo: per esempio i lanyards porta badge e gli zaini a sacca in cotone, ma anche gli scaldacollo personalizzati, i braccialetti in tyvek e quelli in tessuto. I bracciali per eventi, in effetti, sono utili perché contribuiscono a rendere più semplice l’identificazione dello staff e al tempo stesso aiutano a gestire con successo i flussi di persone che stanno prendendo parte all’evento. I capi di abbigliamento che vengono scelti come gadget per fiere, comunque, possono essere indossati non solo dallo staff, ma anche dai potenziali clienti: per questo possono essere offerti in omaggio ai presenti, o magari venduti in occasione di concerti, festival e tornei sportivi come merchandising.

Accessori di moda e vestiti personalizzati

È sempre consigliabile fare in modo che una parte del budget destinato a un evento venga messo da parte e utilizzato per la realizzazione di accessori o di indumenti che verranno usati dallo staff organizzativo. Anche se in apparenza si tratta di un dettaglio di scarsa importanza, a ben vedere ciò permette di identificare subito e con facilità lo staff: il che permette di esaltare la coesione interna al team e agevola il senso di appartenenza. Volendo si può pensare di dar vita a una divisa personalizzata vera e propria, o in alternativa scegliere un elemento solo come una felpa, un cappello o una maglietta a maniche corte. L’abbigliamento personalizzato, insomma, comprende numerosi gadget a cui si può ricorrere per promuovere il proprio marchio in occasione di una fiera o di un evento aziendale.

Guida alla scelta dei gadget

Al di là dei capi di abbigliamento, in fase di scelta dei gadget è bene saper dosare creatività e sobrietà; non si deve correre il rischio di strafare, magari alla ricerca di un’originalità esasperata, poiché in questo modo si finirebbe per perdere di vista il principale motivo per il quale i gadget personalizzati vengono concepiti e utilizzati: vale a dire offrire in omaggio ai consumatori un prodotto personalizzato, ma soprattutto funzionale, grazie a cui l’immagine aziendale possa circolare il più possibile. Vale la pena di pensare a gadget a tema, e cioè che abbiano una correlazione diretta con il settore di cui si fa parte: in questo modo si può essere certi di catturare l’attenzione del pubblico a cui ci si sta rivolgendo. Inoltre, qualora la personalità del marchio lo permetta, si può pensare di ricorrere a una chiave ironica per suscitare un sorriso. È bene provare a uscire dagli schemi, ma sempre cercando di non eccedere, poiché una comunicazione si può definire efficace solo se non trascende i limiti della professionalità.

Gadget per fiera: alcune proposte

È davvero ampio e variegato il catalogo di proposte a cui si può pensare per dei gadget destinati alle fiere: si spazia dalle eco cartoline che contengono semi al proprio interno alle chiavette USB in legno, passando per i portachiavi in sughero e le matite da piantare, senza dimenticare le shopper e gli zainetti in cotone. Come si sarà facilmente intuito, tutti i prodotti che abbiamo menzionato nelle righe precedenti hanno un tratto peculiare in comune: la sostenibilità ambientale. Scegliere dei gadget green, in effetti, può garantire parecchi vantaggi, con una comunicazione dall’impatto ambientale ridotto. Tuttavia, è sempre in agguato il rischio di andare incontro all’accusa di green washing, e cioè di far finta di prestare attenzione ai temi ambientali unicamente per accattivarsi i favori dei consumatori ma senza interessarsi realmente alla sostenibilità.

I gadget più tradizionali

Se i gadget ecosostenibili rappresentano un’opzione da valutare, per andare sul sicuro si può sempre puntare su accessori più tradizionali. Anche in questo caso, in effetti, l’assortimento di proposte a cui attingere sembra quasi infinito: ecco, allora, i porta chiavi, gli zaini, le shopper, le borracce, i lanyards porta badge, le penne e in generale gli articoli di cancelleria. Come si può notare, sono tutti prodotti che prevedono un investimento contenuto dal punto di vista economico, e che fanno della versatilità il proprio punto di forza, visto che si adattano a una grande varietà di situazioni ed esigenze.