Congresso chirurghi: liste d’attesa e formazione al centro

Dal 10 al 13 settembre, Roma ospiterà il 41° Congresso Nazionale dell’Associazione Nazionale Chirurghi Ospedalieri (Acoi), dedicato al tema “Una sfida capitale”. Durante i quattro giorni del congresso, Roma diventerà la capitale della sanità italiana, con un programma ricco di appuntamenti scientifici, sessioni di lavoro, workshop, convegni e seminari. Saranno presenti le massime istituzioni dello Stato, il mondo della sanità, della ricerca, le associazioni dei pazienti e, per la prima volta, la sanità militare.

Il congresso prevede la partecipazione di oltre 2.200 chirurghi e più di 3.800 ospiti accreditati. Saranno presenti anche 50 aziende del settore medico ospedaliero e 12 delegazioni medico-scientifiche internazionali. Durante l’evento si svolgeranno più di 60 sessioni scientifiche e di approfondimento, con 1.900 interventi e 350 contributi video e grafici. Saranno inoltre prenotate 1.280 camere d’albergo.

I presidenti dell’Acoi, Marco Scatizzi e Pierluigi Marini, affermano che questo congresso sarà un’importante occasione per riaccendere l’attenzione sulla ripartenza della sanità italiana. Dopo mesi di transizione politico-istituzionale e la pausa estiva, vogliono che la sanità inizi con il piede giusto, e il congresso dell’Eur può essere il punto di partenza per questo nuovo inizio.

L’Acoi evidenzia che il congresso si concentrerà su temi cruciali come il recupero delle liste d’attesa, la formazione di giovani chirurghi e la necessità di innovazione tecnologica nelle strutture ospedaliere. Sarà la prima volta che la sanità militare parteciperà a un congresso civile, con una sessione dedicata.

Inoltre, l’Acoi punta a ridare fiducia ai giovani chirurghi e agli specializzandi per contrastare la crisi vocazionale e la fuga di cervelli che si è verificata negli ultimi anni. Il congresso dell’Eur sarà un’occasione per confrontarsi con le istituzioni e cercare di ottenere un servizio sanitario degno di questo nome.

La cerimonia inaugurale del congresso avrà luogo domenica 10 settembre alle 17 e vedrà la partecipazione di diverse autorità, tra cui rappresentanti della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, il presidente del Consiglio Regionale del Lazio, il presidente del Municipio Roma Eur, il direttore del Policlinico Militare di Roma Celio e le autorità militari.

Il 41° Congresso Nazionale dell’Acoi rappresenta un’opportunità unica per la sanità italiana. Attraverso la condivisione di conoscenze e l’approfondimento di temi cruciali, gli operatori sanitari saranno in grado di contribuire alla ripartenza del sistema sanitario, assicurando un Servizio sanitario degno e all’avanguardia.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *