Home Cosa sono e come funzionano i depositi nel gaming online?

Cosa sono e come funzionano i depositi nel gaming online?

L’innovazione tecnologica degli ultimi anni ha reso possibile che il gioco online diventasse una vera e propria alternativa alle classiche sale da gioco e casinò. Solamente qualche anno fa sarebbe sembrato impossibile poter giocare ai giochi da casinò più famosi come il BlackJack, la Roulette o il poker al di fuori dei casinò, ma adesso basta un personal computer o un semplice smartphone per poter accedere ad una vasta gamma di giochi.

La facile accessibilità e l’ampia varietà sono i principali fattori che stanno trainando questa crescita che da anni è esponenziale. Infatti, basta essere maggiorenni e avere accesso a internet tramite un dispositivo qualsiasi (pc, tablet o smartphone) per potersi cimentare online nei propri giochi preferiti. Ma non solo! Un vasto pubblico è attirato a questo segmento anche grazie ai casinò a deposito minimo di 5 euro, ovvero una delle offerte classiche degli operatori di gioco online che permettono agli utenti, depositando solo 5 euro, di accedere ad uno svariato numero di promozioni presenti presso le loro piattaforme.

Tuttavia con l’evoluzione di questo tipo di mercato è possibile giocare ovunque e in totale relax, facendo risparmiare al consumatore soldi e tempo che di solito si impiegavano per recarsi fisicamente nelle case da gioco italiane.

Le nuove tecnologie, implementate da alcune piattaforme online, sono in grado di offrire delle esperienze sempre più vicine a quelle del casinò tradizionale, per esempio con la presenza di veri e propri dealer che gestiscono le mani in reali sale da gioco registrate da remoto. Come per il retail, i controlli delle autorità competenti sono molto stringenti e quindi i siti che possono offrire gioco sono solo quelli autorizzati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Ciò fa sì che anche l’ambiente online abbia la massima trasparenza possibile per i consumatori.

Bonus con o senza deposito

Il Bonus senza deposito è sicuramente l’offerta più apprezzata dai giocatori, ma il ventaglio di possibilità messe in campo dagli operatori è veramente vasto e variegato. Il Bonus sul Primo Deposito è uno dei più comuni e, molto spesso, significa un raddoppio dei fondi immessi sul proprio conto di gioco.

Anche il metodo di deposito potrebbe essere un fattore per accedere ad un bonus: molti operatori, grazie a svariate partnership, possono offrire dei premi a coloro che depositano attraverso carte di credito o sistemi di pagamento con portafoglio digitale come PayPal. Una tipologia di promozione dei casinò online molto amata da alcuni giocatori esperti è quella conosciuta come bonus cashback.

Come funzionano i depositi?

Per effettuare un deposito su un operatore di gioco è necessaria l’iscrizione ad uno dei siti e aprire l’account attraverso il quale gestire il conto. Il metodo più diffuso per aggiungere soldi sul proprio conto di gioco è tramite carte di credito e di debito. Questo metodo è veloce e completamente sicuro. È importante ricordare che l’importo del deposito non può superare il limite predefinito della carta (in caso di carta di credito) oppure del saldo del conto bancario (carta di debito). Diversamente dai portafogli elettronici, usando una carta di credito o di debito non vi è l’obbligo di iscriversi a servizi di terze parti per completare l’operazione. Inoltre, queste due tipologie di carte permettono di trasferire importi significativi senza dover pagare commissioni eccessive.

Le carte prepagate, in merito al deposito, offrono servizi molto simili a quelli delle carte di credito e di debito, permettendo però di creare un conto “parallelo” riservato al gioco online, in modo più discreto e responsabile. I portafogli elettronici sono parecchio diffusi per i depositi, grazie ai tempi veloci e commissioni mediamente basse. I bonifici bancari sono un’alternativa ai metodi più moderni di deposito nei casinò online. È un metodo sicuro e senza intermediari per aggiungere soldi sul conto, tuttavia più complicato rispetto all’utilizzo della carta di credito o di un portafoglio elettronico. Inoltre, il bonifico bancario non è un metodo di deposito immediato e potrebbe non essere l’ideale se si ha l’intenzione di iniziare a giocare sin da subito.