Categories: News

Crosetto: “Il mondo è cambiato, anche la Nato deve cambiare”

(Adnkronos) – “Il mondo è cambiato” e “anche la Nato deve adeguarsi a questo cambiamento, evolvere per continuare a garantire pace e mutua difesa: e deve farlo iniziando a parlare con il sud del mondo”. E’ il richiamo che arriva dal ministro della Difesa Guido Crosetto nell’intervento all’Università degli Studi di Padova in occasione del convegno ‘La ricerca di nuove sicurezze: la difesa nazionale e la pace, fra incertezze Ue ed egemonia Usa’ e riportato sul profilo X del ministero della Difesa.  

“Garantire sicurezza significa avere il coraggio di pensare anche all’impensabile. Ogni giorno. È una responsabilità gravosa, ma essenziale, che riguarda ciascuno di noi – avverte Crosetto -. È coesione sociale, fiducia nelle Istituzioni, leadership capace e lungimirante. È stabilità”.  

“Il mondo è cambiato – continua il ministro – ma temo che molti non se ne siano accorti. Anche la Nato deve adeguarsi a questo cambiamento, evolvere per continuare garantire pace e mutua difesa: e deve farlo iniziando a parlare con il sud del mondo. Siamo passati da un mondo in cui contavano i valori a un mondo in cui conta il valore economico. Siamo passati dall’epoca delle grandi democrazie, delle conquiste sociali, all’epoca delle grandi potenze e non ce ne siamo accorti. In questo cambiamento noi abbiamo un dovere: che è quello di presidiare le conquiste di migliaia di anni che ci hanno portato a codificare un diritto internazionale”. 

“Oggi il potere si misura con nuovi strumenti – conclude – : chi guida la tecnologia guida il mondo. La sicurezza passa dal controllo delle risorse strategiche, dalle catene di approvvigionamento. Siamo nel cuore di una rivoluzione: il Digital Order, che sta riscrivendo gli equilibri globali, i modelli di sviluppo, perfino la nostra idea di sovranità. L’Europa non può permettersi di restare alla finestra. Servono visione, volontà e investimenti concreti in ricerca e innovazione. Le minacce oggi hanno nuove forme. L’intelligenza artificiale e il quantum computing sono sempre più strumenti di potere. Proprio per questo servono menti preparate, risorse e visione. Preservare il nostro patrimonio di idee, conoscenza, cultura, valori, identità è oggi – più che mai – una missione di sicurezza nazionale”. 

politica

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

Fonte Esterna

Recent Posts

Sinner, buona la prima a Wimbledon: “Dopo Halle ho lavorato sul servizio”

(Adnkronos) - Buona la prima per Jannik Sinner. Il numero uno del ranking Atp vince…

44 minuti ago

Saldi, come i negozi spingono gli acquisti puntando al cervello (e al cuore) degli italiani

(Adnkronos) - Conto alla rovescia per i saldi 2025. Il via ufficiale in Italia è…

47 minuti ago

Wimbledon, Musetti eliminato al primo turno

(Adnkronos) - Lorenzo Musetti eliminato al primo turno del singolare maschile di Wimbledon 2025. L'azzurro,…

1 ora ago

Henkel: marchio Pattex, arrivano nuove cartucce in cartone sostenibili e facili da usare

(Adnkronos) - Una nuova generazione di cartucce in cartone per sigillanti e adesivi di montaggio…

1 ora ago

Utero in affitto, “non poter diventare madri è una malattia”: appello alla premier Meloni

(Adnkronos) - "La nostra presidente del Consiglio torni a pensare al tema dell''utero in affitto',…

1 ora ago

Lo chef Massimo Bottura protagonista della cover story di Genius People Magazine

(Adnkronos) - Massimo Bottura è il protagonista della cover story di Genius People Magazine, fondato…

1 ora ago