Categories: News

Dall’Iran missile su Beer Sheva. Israele colpisce centro di ricerca nucleare

(Adnkronos) – Proseguono gli attacchi missilistici dell’Iran su Israele dove le sirene hanno suonato e i sistemi di difesa aerea sono stati attivati. Cinque israeliani sono rimasti feriti lievemente feriti nell’attacco che ha colpito la città di Beer Sheva, nel sud di Israele, colpita già ieri. Diversi condomini sono stati danneggiati dall’impatto. 

 Teheran ha colpito ieri l’ospedale Soroka di Beer Sheva, distruggendo completamente – secondo direttore generale della struttura, Shlomi Kodesh – diversi reparti. “Ci sono danni ingenti in tutto l’ospedale, negli edifici, nelle strutture in tutto il centro sanitario”, ha detto, ribadendo che i pazienti erano stati trasferiti nei giorni scorsi dal vecchio reparto di chirurgia e che l’edificio era “vuoto quando è stato colpito”. 

Dal canto suo l’esercito israeliano ha reso noto che caccia israeliani hanno colpito un ”centro di ricerca e di sviluppo di armi nucleari iraniane” a Teheran, nell’ottavo giorno di guerra Spiegando di aver condotto ”una serie di raid nel cuore di Teheran”. 

 

Oggi intanto il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi sarà a Ginevra per partecipare a un incontro con i suoi omologhi di Francia Jean-Noel Barrot, Gran Bretagna David Lammy e Germania Johann Wadephul, oltre che con l’Alto rappresentante della politica estera della Ue Kaja Kallas. L’incontro è stato chiesto da Parigi, Londra e Berlino nell’ambito di un’iniziativa diplomatica. 

L’incontro di Ginevra rappresenta un’opportunità per un contatto diretto tra funzionari occidentali e Teheran dopo l’inizio del conflitto. 

 

Il presidente Usa Donald Trump ha dal canto suo ‘congelato’ momentaneamente la decisione di entrare nel conflitto, concedendo all’Iran due settimane di tempo per negoziare. “Basandoci sul fatto che c’è una possibilità concreta di trattative, che potrebbero avvenire o meno con l’Iran nel prossimo futuro, prenderò la mia decisione nelle prossime due settimane”, le parole del tycoon riportate da Karoline Leavitt, portavoce della Casa Bianca, nel briefing con la stampa. Per Trump la possibilità di “negoziare” con l’Iran è “sostanziale”, ha aggiunto. 

 

Un cambio di regime in Iran è ”inaccettabile ed inimmaginabile” e ”scoperchierebbe il vaso di Pandora”, ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov nel corso di una intervista a Sky News, affermando che la Russia reagirebbe “in modo molto negativo” se la Guida suprema iraniana, l’ayatollah Ali Khamenei, venisse ucciso. “La situazione è estremamente tesa e pericolosa non solo per la regione, ma a livello globale”, ha affermato Peskov sottolineando che ”ampliare il numero dei partecipanti al conflitto è potenzialmente ancora più pericoloso. Ciò porterà solo a un altro ciclo di scontro e a un’escalation della tensione nella regione”. 

internazionale/esteri

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

Fonte Esterna

Recent Posts

Caldo record in Spagna, oltre 100 morti da sabato

(Adnkronos) - Sono almeno 102 i morti dallo scorso sabato in Spagna, a causa dell'ondata…

16 ore ago

Imprese, Utilities: valore della produzione +79% in dieci anni

(Adnkronos) - Un valore della produzione salito dai 38 miliardi del 2015 ai 68 miliardi…

16 ore ago

Fair Play Menarini, è il giorno del gran finale al Teatro Romano di Fiesole

(Adnkronos) - C'è un giorno, ogni estate, in cui lo sport torna a parlare la…

17 ore ago

Welfare, Barilla-PizzAut insieme per inclusione

(Adnkronos) - Oltre 2.500 kg di materie prime d’eccellenza, tra cui farina per le pizze…

17 ore ago

Digitale: il futuro del cloud in Italia e in Europa, l’8 luglio confronto a Roma

(Adnkronos) - Un dibattito sulle sfide e le prospettive delle infrastrutture digitali, della regolazione dei…

17 ore ago

Diogo Jota morto in incidente stradale, giocatore del Liverpool aveva 28 anni

(Adnkronos) - Diogo Jota, 28enne giocatore portoghese del Liverpool, è morto oggi 3 luglio 2025…

17 ore ago