Home Dieta del riso, la migliore dopo le feste di Pasqua: in pochi giorni torni in splendida forma | Provala subito

Dieta del riso, la migliore dopo le feste di Pasqua: in pochi giorni torni in splendida forma | Provala subito

Dieta del riso - Avvisatore.it

Dieta del riso (Fonte Depositphotos) - Avvisatore.it

Se avete esagerato con colombe e pastiere nel periodo pasquale e adesso volete tornare in splendida forma dovete assolutamente provare questa dieta a base di riso. Bastano pochi giorni e la bilancia non ci darà più alcun dispiacere. 

Il riso è il cereale più consumato dall’uomo, in quanto è coltivato in quasi tutti i paesi del mondo. Secondo delle fonti attendibili è emerso che 15.000 anni fa le prime coltivazioni risalgono nelle zone dell’attuale Thailandia e Vietnam. Successivamente arrivò in Europa con Alessandro Magno nel IV secolo d.C., anche se sono passati degli anni prima che fosse coltivato nell’area del Mediterraneo.

Gli antichi romani non lo utilizzarono come alimento, ma per scopi medici. Nel frattempo qualcun altro avvalora la tesi dell’origine in Cina lungo il fiume Yangtze tra 13.500 e 8.000 anni fa. In Italia probabilmente è stato portato dagli Arabi nell’Anno Mille in Sicilia. C’è chi dà il merito agli Aragonesi a fine Trecento a Napoli e altri ancora ai mercanti veneziani d’Oriente.

Le prime coltivazioni si diffusero in Emilia Romagna e poi in Toscana. Successivamente in Pianura Padana, Calabria e Sicilia. Nel 2016 è stato dimostrato che sono stati prodotti ben 742 milioni di tonnellate di riso in tutto il mondo, chiaro segno che è molto richiesto.

Attualmente fa parte della nostra alimentazione, soprattutto di chi ci tiene alla linea. Non a caso può essere un degno sostituto della pasta. Ma non tutti sanno che esiste una dieta a base di riso che può far perdere peso in poco tempo.

Le proprietà benefiche del riso

Il riso si dovrebbe tendenzialmente mangiare tre volte in una settimana. È essenziale per una dieta sana ed equilibrata. È preferibile alla pasta perché più digeribile e privo di glutine.

Fornisce energia, ha un basso contenuto di grassi, è fonte di nutrienti ed è versatile in cucina. Infatti tante sono le ricette che possiamo trovare sul web. Lo stesso discorso vale per la dieta.

Riso - Avvisatore.it
Riso (Fonte Depositphotos) – Avvisatore.it

La dieta del riso: lati positivi e negativi

Lo scopo è dimagrire velocemente escludendo cibi grassi, carni rosse e alcolici. Si devono assumere meno calorie proponendo una dieta ipocalorica. Bisogna abbinare la frutta, le verdure non amidacee, legumi, pesce, carni bianche magre.

Questa dieta è suddivisa in 2 fasi: la prima dura 1 settimana e prevede un apporto calorico di 800-900 kcal mentre la seconda dura 2-3 settimane con apporto calorico 1.000-1.200 kcal. Tuttavia tutto ha anche un lato negativo: il deficit calorico è tipico delle diete ultra dimagranti. Ragion per cui è consigliabile consultare una figura esperta per essere certi di non andare incontro a situazioni spiacevoli.