Home Disastro Passaporto, se abiti qui sarà difficilissimo richiederlo: come fare per ottenerlo

Disastro Passaporto, se abiti qui sarà difficilissimo richiederlo: come fare per ottenerlo

Passaporto

Passaporto (Pixabay) - avvisatore.it

Passaporto
Passaporto (Pixabay) – avvisatore.it

Continuano i problemi legati alla richiesta del passaporto, in una città in particolare, rimane ancora molto difficile ottenerlo: i dettagli

Il passaporto è il documento di riconoscimento o una certificazione emessa dal governo statale al fine di identificare la persona come un cittadino di quel particolare Stato.

Viene rilasciato ai cittadini italiani e per i maggiorenni la sua validità è decennale, scaduto questo termine è necessario richiedere un nuovo passaporto.

Il passaporto elettronico è formato da un libretto cartaceo di 48 pagine a modello unificato, dotato di un microchip inserito nella copertina, all’interno del quale vi sono le informazioni relative ai dati anagrafici, la foto e le impronte digitali del titolare.

Anche i minori per viaggiare devono essere muniti di passaporto individuale e non è più possibile richiedere l’iscrizione del figlio minore sul passaporto di un genitore. Per le persone di età superiore ai 12 anni  dal 10 marzo 2010 vige l’obbligo della rilevazione delle impronte digitali.

Come richiedere il passaporto

La richiesta per il rilascio del passaporto deve essere presentata presentata presso la Questura del territorio di residenza, prenotando un appuntamento al sito https://passaportonline.poliziadistato.it/ con SPID/CIE e compilando i campi con i dati richiesti previo appuntamento.

Nel caso in cui vi siano motivi di urgenza dovuti a lavoro, salute, studio, turismo o altro, adeguatamente giustificati, ci si può rivolgere direttamente alla Questura di competenza secondo le modalità che ogni Questura pubblicizza sul proprio sito per ottenere il rilascio del passaporto in tempi utili. I cittadini italiani che invece all’estero vogliono richiedere il passaporto, possono visitare la pagina dedicata al passaporto sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Tuttavia ottenere il passaporto in tempi brevi non è così facile come sembra, infatti, le tempistiche risultano essere ancora molto lunghe.

Passaporto
Passaporto (Pixabay) – avvisatore.it

Continuano i problemi per richiedere il passaporto

È arrivato qualche giorno fa, il tanto atteso giorno da molti cittadini per la riapertura delle prenotazioni per il rilascio dei passaporto da parte della questura di Parma. Il comunicato precisamente è arrivato lunedì 11 marzo dagli uffici di borgo della Posta in cui si annunciava la possibilità di prenotare un appuntamento tramite l’agenda elettronica all’indirizzo mail passaportonline.poliziadistato.it

Purtroppo però, alle 7 della mattina e più tardi alle 10 non risultavano già più posti disponibili. Sistema in tilt. Una situazione davvero difficile.  “O sono andati ‘bruciati’ in poche ore tutti gli appuntamenti, o chiedo se non si possono programmare ed inserire appuntamenti con un’ agenda che vada anche a sei/dieci mesi di attesa”, ha commentato una cittadina. Alla fine sarebbero stati prenotati 800 appuntamenti. La successiva apertura sarà calendarizzata per la giornata di martedì 2 aprile 2024, per ulteriori 15 giorni.