Djokovic trionfa agli US Open: 24º Slam vinto contro Medvedev

Il tennista Novak Djokovic ha vinto l’US Open battendo Daniil Medvedev in due set, diventando così il campione per la quarta volta in assoluto in questo torneo e stabilendo un nuovo record con 24 titoli del Grande Slam in singolo. Questa vittoria rappresenta anche una vendetta per Djokovic, che è stato sconfitto da Medvedev due anni fa nella finale.

Djokovic, che ha 36 anni, ha vinto con un punteggio di 6-3, 7-6 (7/5), 6-3, facendo di lui il campione maschile più anziano nella storia degli US Open di New York. Inoltre, ha eguagliato il record di Margaret Court per il maggior numero di vittorie del Grande Slam.

È anche il primo tennista a vincere tre eventi del Grande Slam nella stessa stagione per quattro volte. Questo risultato fa presagire il suo ritorno al primo posto del ranking mondiale.

Medvedev, nella finale del 2021, aveva sconfitto Djokovic in due set, impedendogli di diventare il primo tennista a vincere tutti e quattro i tornei del Grande Slam nello stesso anno dal 1969. Djokovic ha ammesso di essersi sentito sopraffatto in quell’occasione, ma questa volta ha preso rapidamente il controllo della partita. Ha sconfitto il russo con un punteggio complessivo di 6-3, 7-6, 6-3, sotto gli occhi del pubblico, e ha indossato una maglia con il numero 24 in onore di Kobe Bryant, in cui era scritto ‘Mamba forever’.

Djokovic ha spiegato che Bryant è stato non solo un grande amico, ma anche un esempio di mentalità vincente e lo ha aiutato nei momenti difficili. La morte di Bryant è stata un grande colpo per Djokovic, perché ha perso un punto di riferimento nella sua vita. Per questo motivo, aveva deciso che se avesse raggiunto questo traguardo, lo avrebbe celebrato in questo modo speciale.

Ora Djokovic è a un passo dal raggiungere il record assoluto di Margaret Court e può tentare di diventare il più grande tennista di tutti i tempi, con 25 titoli del Grande Slam. La prossima sfida sarà in Australia, dove Djokovic ha già vinto 10 volte, e lì il numero 1 al mondo potrà cercare di raggiungere questo traguardo storico.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *