Home Intrattenimento Almanacco – Lunedì, 27 Novembre 2023

Almanacco – Lunedì, 27 Novembre 2023

"Eventi e notizie del 30 Novembre 2023: Almanacco giornaliero con informazioni dettagliate su persone e fatti" - avvisatore.it

Nascite di oggi

Oggi, 27 novembre, celebriamo il compleanno di alcune personalità del mondo dello spettacolo. Nel 1935 è nato Aldo Maccione, noto attore italiano, famoso per il suo ruolo in “Travaux – Lavori in casa” del 2005. Nel 1956 è nato Nando Paone, attore e comico, che recentemente ha recitato nella serie TV “La voce che hai dentro” del 2023. Nel 1964 è nato Roberto Mancini, ex calciatore e attuale commissario tecnico della nazionale saudita. Infine, nel 2004 è nata Rebecca Antonaci, attrice, cantante e ballerina, che ha recentemente recitato nel film “Finalmente l’alba” del 2023.

Morti di oggi

Ricordiamo oggi alcune personalità scomparse in questa data. Nel 2015 è morto Luca De Filippo, figlio di Edoardo, attore e regista, noto per il suo ruolo nel film “Venuto al mondo”. Nel 2017 è scomparso Paolo Vallorz, pittore le cui opere sono esposte al Museo Picasso di Parigi. Nel 2018 è morto Fabio Rossato, musicista e compositore, noto per i suoi successi internazionali con la fisarmonica. Nel 2019 è scomparso Vittorio Congia, attore e doppiatore, famoso per il suo ruolo nel teatro “La bottega del caffè”. Infine, nel 2022 è morto Gianfranco Piccioli, produttore cinematografico, regista e sceneggiatore, noto per il film “I calcianti”.

Avvenimenti storici

Ripercorriamo alcuni avvenimenti storici accaduti in questa data. Nel 1095, Papa Urbano II convocò la Prima crociata durante il Concilio di Clermont in Francia. Nel 1701 nacque Anders Celsius, scienziato e astronomo svedese, noto per aver proposto la scala di temperatura Celsius. Nel 1895, Alfred Nobel, chimico svedese inventore della dinamite, istituì il Premio Nobel. Nel 1982, a San Benedetto del Tronto, un treno deragliò causando la morte di due persone e il ferimento di altre 32. Nel 1990, l’Italia firmò gli Accordi di Schengen. Nel 2001, a Roma, un’esplosione causata da una fuga di gas sotterranea provocò la morte di otto persone, tra cui quattro vigili del fuoco. Nel 2002, furono segnalati i primi casi di SARS, una forma atipica di polmonite causata dal coronavirus SARS-CoV-1. Nel 2005, in Francia, venne eseguito il primo trapianto di viso su una donna che aveva subito gravi lesioni da parte del suo cane. Nel 2008, si verificarono attacchi terroristici in India, che causarono la morte di un italiano e di altre sette persone tenute in ostaggio. Infine, nel 2013, il Parlamento italiano votò a favore della decadenza da Senatore di Silvio Berlusconi, applicando retroattivamente la legge Severino.

Curiosità

Il 27 novembre è anche una data ricca di curiosità. Nel 2005, il fiume Tevere esondò in Umbria e a Roma, raggiungendo un livello record di 12 metri, superato solo dai 12 metri e 41 centimetri del 1986. Inoltre, oggi si celebra la venerazione della Beata Vergine della Medaglia Miracolosa e si ricordano i santi e i beati come San Virgilio, San Giacomo Interciso e San Massimo di Riez.

Poesia e citazioni

Per riflettere sulla vita e sulla morte, vi proponiamo alcune poesie e citazioni. Victor Hugo ci dice: “Morire non è nulla; non vivere è spaventoso”. Mentre Orazio ci ricorda che “La morte raggiunge anche l’uomo che fugge”.

Divertimento

Per concludere, una battuta divertente: “Babbo Natale va dallo psicanalista, si sdraia sul lettino e dice: ‘Dottore, non credo in me stesso!'”.