(Adnkronos) –
“Gli over 65 in Italia sono oltre 15 milioni, le persone tra i 14 e 35 anni, che è la fascia d’età di competenza del Dipartimento politiche giovanili, sono poco meno di 12 milioni e mezzo. Io credo che sia sufficiente questo per dire quanto la situazione sia oltremodo drammatica e tragica e qualunque tipo di azione noi possiamo intraprendere può essere soltanto un palliativo, un tentativo di cercare un’inversione di rotta. Il ministro Abodi e il commissario Castelli hanno fortemente voluto questo Festival che è soltanto il primo momento di una serie di attività che coinvolgono tutti i territori del cratere del sisma del 2016”.
Michele Sciscioli, capo Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile universale alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha risposto alle domande dei giornalisti durante la seconda giornata del Festival della Restanza e della Tornanza in corso di svolgimento (20-22 giugno) a Colli del Tronto (Ascoli Piceno).
“Quello che stiamo facendo come Dipartimento riguarda attività che vanno dal servizio civile universale che è fondamentale all’interno delle aree periferiche perché dà ai ragazzi tra i 18 e 28 anni una possibilità di mettersi al servizio della collettività e di fare tutta una serie di attività che poi possono avere un’utilità anche per loro stessi. Questo governo ha introdotto la riserva del 15% in tutti i concorsi pubblici per i ragazzi che completano il servizio civile universale. È un primo passo” ha affermato Sciscioli.
—
cronaca
webinfo@adnkronos.com (Web Info)
Nel cuore del Parco del Pollino, tre giorni di musica, filosofia, arte ed educazione per…
Progettare impianti industriali in ambienti critici significa andare ben oltre la semplice scelta di tubi…
In occasione dell’evento Artisti per il Giubileo che si terrà il 5 luglio dalle ore…
(Adnkronos) - Sono almeno 102 i morti dallo scorso sabato in Spagna, a causa dell'ondata…
(Adnkronos) - Un valore della produzione salito dai 38 miliardi del 2015 ai 68 miliardi…
(Adnkronos) - C'è un giorno, ogni estate, in cui lo sport torna a parlare la…