Home Intrattenimento Flop Mercante in Fiera: Vertici Rai intervengono sullo sfottò a Tale e Quale

Flop Mercante in Fiera: Vertici Rai intervengono sullo sfottò a Tale e Quale

Il ritorno in televisione di Pino Insegno come conduttore de “Il Mercante in Fiera” su Rai2 era stato considerato l’evento principale della rete. Dopo le polemiche riguardanti l’amicizia tra Insegno e la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il caos legato alla sostituzione della Gatta Nera prima della prima puntata, come è andato il debutto dello show?

Purtroppo, possiamo dire che “Il Mercante in Fiera” non ha avuto una partenza brillante in termini di ascolti televisivi. Dopo la terza puntata, la share è scesa al di sotto del 2%, suscitando inevitabilmente commenti negativi.

Come ha reagito la Rai a questa situazione? Secondo quanto riportato da LaPresse, i vertici della rete stanno pensando di apportare alcune modifiche al programma condotto da Insegno, a seguito dei bassi ascolti registrati nella prima settimana di trasmissione. Tuttavia, questi interventi non verranno attuati prima di due settimane di programmazione, per valutare se ci saranno cambiamenti significativi negli ascolti. È innegabile che Insegno non abbia avuto un buon inizio nella sua nuova esperienza in Rai.

LaPresse ha riportato i dati di ascolto:

Gli ascolti non hanno superato il livello di guardia, tanto che i 638mila spettatori medi con il 3,4% di share della prima puntata, considerati da molti un mezzo flop, sono attualmente il miglior risultato della settimana. Le due puntate successive, quella del martedì e quella del mercoledì, hanno ottenuto risultati ancora peggiori: rispettivamente 364mila spettatori (2%) e 357mila (1,9%).

A tutto ciò si aggiunge uno sfottò rivolto a Pino Insegno durante una diretta televisiva su Rai1. Durante la seconda puntata di “Tale e Quale Show”, Giorgio Panariello ha menzionato il conduttore de “Il Mercante in Fiera” dopo l’esibizione di Pamela Prati.

Ubaldo Pantani ha interpretato il ruolo del quarto giudice, impersonando Flavio Insinna. Dopo aver espresso il suo giudizio su Prati, Panariello ha scherzato dicendo: “C’è solo un modo per fermarlo, Pino Insegno!”. Pantani ha risposto: “Non scherziamo, non ci sto”, anche se la battuta ha suscitato le risate di Carlo Conti e del pubblico.

Ma cosa si nasconde dietro a questa battuta? Il riferimento sarebbe al fatto che l’arrivo di Insegno in Rai avrebbe portato a diversi cambiamenti: oltre a “Il Mercante in Fiera”, il conduttore prenderà le redini de “L’Eredità”, precedentemente condotto da Insinna. Si tratta di uno scherzo sottile ma che non è passato inosservato.

In conclusione, il debutto de “Il Mercante in Fiera” non ha ottenuto i risultati sperati in termini di ascolti televisivi. La Rai sta valutando possibili modifiche al programma, ma bisognerà aspettare ancora un po’ per vedere se ci saranno miglioramenti. Nel frattempo, Insegno ha dovuto affrontare uno sfottò durante una trasmissione su Rai1, che ha suscitato qualche risata ma ha anche evidenziato i cambiamenti che il suo arrivo in Rai ha portato con sé.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it