Home Intrattenimento Franco Califano: Speciale TG5 sulle vita e carriera del compianto artista

Franco Califano: Speciale TG5 sulle vita e carriera del compianto artista

Il prossimo appuntamento del TG5, intitolato “Franco Califano – L’ultimo poeta”, sarà dedicato al celebre autore che ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica italiana. Il documentario, firmato da Susanna Galeazzi e curato da Claudio Fico, offre uno sguardo a tutto campo sulla vita e la carriera di Califano.

Con oltre 1.200 canzoni scritte, molte delle quali diventate indimenticabili successi, come “Tutto il resto è noia” e “Mi innamoro di te”, Califano ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama musicale italiano. Ma non solo: molte delle sue composizioni sono state portate al successo da altri artisti, come “Minuetto” interpretata da Mia Martini, “La chiamano estate” cantata da Bruno Martino e “La musica è finita” interpretata da Ornella Vanoni.

Nel documentario, amici e collaboratori di Califano si riuniscono per ricordare l’artista. Tra di loro ci sono Federico Zampaglione, che è stato vicino a Califano negli ultimi anni, Emma Marrone, Mario Biondi, Marina Occhiena, Noemi, Gianfranco Butinar, Alberto Laurenti, Amedeo Minghi e Mita Medici. Saranno loro a raccontare la figura di Califano, svelando aspetti meno conosciuti della sua vita e della sua personalità.

La vita di Califano è stata caratterizzata da avventure e da momenti difficili a livello personale. A marzo, dieci anni fa, l’artista è scomparso a causa di un infarto. Sulla sua tomba, Califano ha voluto far scrivere la frase “Non escludo il ritorno”, che rappresenta perfettamente la sua forte personalità, fatta di passioni intense e amori profondi, ma anche di una costante malinconia e depressione.

Il documentario “Franco Califano – L’ultimo poeta” offre uno sguardo approfondito sulla vita e l’eredità di uno dei più grandi autori della musica italiana. Sarà un’occasione per scoprire nuovi dettagli sulla sua carriera e per ricordare l’impatto che ha avuto sulla cultura musicale del nostro paese. Non perdete l’appuntamento su Canale Cinque per conoscere da vicino la storia di Franco Califano, un artista che ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica italiana.