(Adnkronos) –
Israele ha detto sì ad una tregua di 2 mesi a Gaza e Hamas farebbe bene ad accettare l’accordo. Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, annuncia le news con un post su Truth. “I miei rappresentanti hanno avuto oggi un lungo e produttivo incontro con gli israeliani su Gaza. Israele ha accettato le condizioni necessarie per finalizzare il cessate il fuoco di 60 giorni, durante il quale lavoreremo con tutte le parti per porre fine alla guerra”, scrive il presidente degli Stati Uniti.
“Qatarioti ed egiziani, che hanno lavorato duramente per contribuire a portare la pace, presenteranno questa proposta finale”, dice facendo riferimento alla mediazione di Egitto e Qatar. “Spero, per il bene del Medio Oriente, che Hamas accetti questo accordo, perché la situazione non migliorerà, ma peggiorerà soltanto”, aggiunge.
L’annuncio di Trump arriva dopo i “progressi” citati nelle ore precedenti dai media israeliani, che hanno fatto riferimento a discussioni all’interno del governo del premier Benjamin Netanyahu. “C’è una dinamica positiva e un’attività vivace sulla questione dei negoziati”, ha dichiarato un funzionario al Times of Israel nella serata dell’1 luglio.
L’emittente Canale 12 ha parlato di “alcuni progressi” nei contatti con i Paesi mediatori, Qatar ed Egitto. L’annuncio di Trump precede di alcuni giorni il viaggio di Netanyahu negli Usa: il premier israeliano è atteso alla Casa Bianca lunedì prossimo.
—
internazionale/esteri
webinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - In programma il Palio di Siena oggi, 2 luglio 2025, con la corsa…
(Adnkronos) - Tre grandi casi stasera, mercoledì 2 luglio, a 'Chi l'ha visto?': nuove testimonianze…
(Adnkronos) - L’attesa sta per finire. Oggi, mercoledì 2 luglio 2025, andrà in onda in…
(Adnkronos) - Carlos Alcaraz torna in campo a Wimbledon 2025. Oggi, mercoledì 2 luglio, il…
(Adnkronos) - Papa Leone XIV riceverà oggi mercoledì 2 luglio in Vaticano la presidente del…
(Adnkronos) - Nessuna proroga, i dazi di Donald Trump tornano in vigore il 9 luglio.…