La presentazione di Alex Schwazer al Grande Fratello 2023 sta facendo molto discutere sui social network. Ci sono persone che scherzano sulla sua partecipazione e altre che attaccano duramente Alfonso Signorini, accusandolo di essere indelicato e poco sensibile. Durante la prima serata di lunedì 11 settembre 2023, il pubblico di Canale 5 ha avuto l’opportunità di conoscere i concorrenti di questa nuova edizione di Nip e Vip. Tra i volti noti c’è proprio l’atleta, che è stato squalificato dalle gare dopo essere risultato positivo al doping.
La sua storia ha fatto il giro del mondo e lui ne ha parlato, ancora una volta, nel salotto di Verissimo poco prima della prima puntata del Grande Fratello. Già nel 2021 aveva raccontato il suo calvario a Silvia Toffanin. Prima di farlo entrare nella Casa di Cinecittà, Signorini ha deciso di mandare in onda un video che lo mostra vincere l’oro alle Olimpiadi di Pechino nel 2008 nella gara dei 50 km di marcia. È stato un momento emozionante per tutti, compreso l’atleta stesso. Il conduttore ha fatto notare che, nel momento in cui ha capito di aver vinto, Alex si è toccato la spalla, dove aveva un fiocco nero.
Schwazer ha spiegato di aver dedicato quella vittoria a suo nonno, morto un mese prima della gara. Il suo obiettivo era quello di ricordarlo, poiché sentiva di aver vinto anche per lui. A questo punto, Signorini ha ricordato che 4 anni dopo quella vittoria, alla vigilia delle Olimpiadi di Londra, l’atleta è stato squalificato per doping per la prima volta.
In quell’occasione, Alex ha ammesso la sua responsabilità, come ha ricordato Alfonso. Il conduttore ha voluto approfondire ulteriormente l’argomento già dalla prima puntata. Così, al Grande Fratello 2023, Signorini ha posto una domanda diretta a Schwazer: “Avremo modo di parlarne… Però, perché ti sei dopato?”. Addirittura su Twitter la frase “perché ti sei dopato” è diventata un trend.
Secondo molti telespettatori, Alfonso è riuscito a interrompere un momento emozionante, mostrandosi poco delicato nei confronti dell’atleta. Infatti, in quei minuti il marciatore stava ripercorrendo una fase difficile della sua vita, che gli ha causato molto dolore. Il pubblico ritiene che il conduttore avrebbe potuto evitare di essere così diretto, anche per mettere ancora più a suo agio lo sportivo. Tuttavia, Alex non si è tirato indietro e ha risposto alla domanda, anche se con qualche difficoltà:
“Le cause sono tante, io credo che sia stata la fine di un tunnel nel quale sono entrato, dove non stavo più bene, ma da qualche anno. Pensavo che la mia uscita fosse il doping, ma ovviamente mi sbagliavo. In quel momento non te ne rendi conto”.
Alfonso Signorini ha proseguito ripercorrendo la carriera di Alex, ricordando la sua seconda squalifica. Schwazer è stato squalificato di nuovo nell’agosto del 2016, alla vigilia delle Olimpiadi di Rio, sempre per doping. A differenza della prima volta, l’atleta si è difeso con il suo staff e non ha assunto alcuna responsabilità per il risultato. Infatti, stasera ha dichiarato: “Sono stato squalificato durante le Olimpiadi di Rio per otto anni, per una positività che non è colpa mia”.
E secondo i telespettatori, Signorini è diventato nuovamente indelicato: “Non ti sei dopato in quella circostanza?”. In diretta televisiva, al Grande Fratello, Alex Schwazer ha smentito: “Assolutamente no”. A questo punto, l’atleta è finalmente entrato nella Casa di Cinecittà, dove ha raccontato che il suo obiettivo ora è riprendere a gareggiare, tanto che in questi 7 anni non ha mai smesso di allenarsi.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it
Lascia un commento