Home Global Tour: lo spettacolo equestre al Circo Massimo per tutte le età

Global Tour: lo spettacolo equestre al Circo Massimo per tutte le età

Dal 15 al 17 settembre, il Circo Massimo di Roma ospiterà per l’ottavo anno consecutivo il circuito di salto ostacoli più prestigioso del mondo, il Longines Global Champions Tour. Questo evento di equitazione, considerato la Formula 1 del settore, vedrà la partecipazione delle amazzoni e dei cavalieri più famosi del pianeta. Dopo aver attraversato 13 paesi in 3 continenti, il circuito internazionale farà tappa a Roma per il penultimo atto della stagione, prima del gran finale a Riad e dei Playoff di Praga.

La presentazione dell’evento si è tenuta questa mattina presso il Circo Massimo, alla presenza di importanti istituzioni e personalità del mondo dello sport. Il presidente della Fise, Marco Di Paola, ha espresso il suo orgoglio per l’organizzazione di questo spettacolo, definendolo un’occasione di promozione per lo sport dell’equitazione. L’assessore di Roma Capitale, Alessandro Onorato, ha sottolineato l’importanza di eventi di questo calibro per l’immagine moderna e contemporanea della città. Inoltre, il sottosegretario di stato al ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, Claudio Barbaro, ha evidenziato il tema della sostenibilità, annunciando che la tappa romana del Global Champions Tour sarà un tester di sostenibilità per l’organizzazione delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina.

Il concorso capitolino, unico in Italia, offrirà tre giorni di sport gratuiti aperti al pubblico, con 15 gare che vedranno la partecipazione di 123 atleti provenienti da 30 paesi diversi. Il montepremi in palio per la tappa di Roma sarà di 650mila euro, mentre il montepremi complessivo del circuito supera i 36 milioni di euro.

I migliori cavalieri del mondo si sfideranno nelle due competizioni principali del Longines Global Champions Tour e nella gara a squadre della Global Champions League. Tra i partecipanti confermati ci saranno Henrik Von Eckermann, attuale numero uno del ranking mondiale, Julien Epaillard, Harrie Smolders e i migliori dieci cavalieri del circuito. Torneranno anche il campione uscente Christian Kukuk e l’oro olimpico di Tokyo, Ben Maher. L’Italia sarà rappresentata da sei azzurri: Lorenzo De Luca, Emanuele Gaudiano, Piergiorgio Bucci, Nico Lupino, Francesco Turturiello e Giacomo Casadei.

Durante i tre giorni di manifestazione, il pubblico potrà godere di numerosi appuntamenti collaterali, come spettacoli, mostre interattive e rievocazioni storiche. Saranno inoltre organizzati incontri con i cavalieri per sessioni di autografi e visite esclusive dietro le quinte del mondo degli sport equestri d’élite. Tra gli eventi di spicco, lo spettacolo “Cavalli e Roma – Il Tempo nella Città Eterna” diretto da Sabina Domanico. Non mancheranno gli appuntamenti serali con gli show equestri, come il Carosello del San Raffaele Viterbo, il Carosello di Lance dei Lancieri di Montebello e il tradizionale Carosello dei Carabinieri.

Il pubblico romano sosterrà con entusiasmo i cavalieri italiani che si confronteranno con i migliori al mondo. Saranno sei gli atleti italiani a difendere i colori del tricolore nelle gare del CSI5. Sarà un’occasione imperdibile per ammirare lo spettacolo equestre nel più grande stadio dell’antica Roma, proprio come duemila anni fa, quando il Circo Massimo ospitava le corse dei cavalli e i “Ludi Romani”.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it