Home Tips and tricks Hai questo limone in frigo? Non usarlo per condire: nessuno ti ha mai svelato il suo potere nascosto | Risparmi 60€

Hai questo limone in frigo? Non usarlo per condire: nessuno ti ha mai svelato il suo potere nascosto | Risparmi 60€

Limone in frigo - Avvisatore.it

Limone in frigo (Fonte Depositphotos) - Avvisatore.it

Il limone può essere utilizzato non solo come condimento del cibo, va anche per fare altro. In questo modo puoi risparmiare tantissimi soldi. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.

Il limone è un albero da frutto dell’Asia appartenente al genere Citrus e pare che sia un ibrido derivante dall’incrocio tra l’arancia amaro e il cedro. L’albero raggiunge dai 3 ai 6 metri di altezza. Il frutto è giallo di forma sferica appuntito all’estremità con una buccia molto ruvida.

Le origini sono tuttora incerte, ma si pensa che sia stato coltivato per la prima volta in Cina durante il periodo della dinastia Song (960-1279 d.C.). Qualcuno ipotizza che gli antichi romani lo conoscessero ancor prima, poiché alcuni affreschi, che si possono vedere tra gli scavi di Pompei, raffigurano scene con appunto i limoni.

Cosa certa è che intorno a 700 d. C. si è diffuso in Persia e in Egitto. In Europa le prime coltivazioni furono quelle di Genova verso il XV secolo e grazie a Cristoforo Colombo fu introdotto in America. Attualmente è conosciuto in tutto il mondo soprattutto come condimento per il cibo.

È un concentrato di proprietà terapeutiche e curative, ma non tutti sanno che può essere utilizzato anche in altri modi. Se vi occupatene delle faccende domestiche, il limone può esservi di grande aiuto. Ecco in che modo.

I benefici del limone per l’organismo…e non solo

Nel XV secolo fu scoperto che il succo curava lo scorbuto, ovvero una malattia tipica dei naviganti. Di conseguenza sulle navi furono impiegate grandi quantità di limoni. D’altronde venne risaputo che questo frutto dà dei benefici al nostro organismo.

È ricco di vitamina C, acqua e acido citrico. Favorisce l’assimilazione del ferro contenuto nei vegetali e stimola la digestione, contribuisce all’assorbimento del calcio e il succo è utile per combattere il mal di gola. Ovviamente si deve evitare quando si soffre di nausea da gastrite o reflusso acido. A parte questo, il limone può essere utilizzato anche in casa per rendere l’ambiente ancora più profumato.

Limone e sale - Avvisatore.it
Limone e sale (Fonte Depositphotos) – Avvisatore.it

Un rimedio contro i cattivi odori

In cucina basta utilizzare limone e sale grosso per pulire il tagliere in legno. Per avere una superficie pulita ogni giorno basta davvero poco, in quanto non si fa alcuna spesa extra. Dopo possiamo aggiungere anche qualche goccia di olio minerale o d’oliva da stendere bene con della carta assorbente.

Inoltre se tagliati a metà, i limoni messi nel frigorifero rappresentano un ottimo rimedio naturale che aiuta a eliminare gli odori sgradevoli. In realtà basterebbe anche spremere il succo in un bicchiere per avere lo stesso risultato.