Home News “Ikea lancia nuovi sensori Zigbee per la casa intelligente: una panoramica completa sulla nuova linea smart”

“Ikea lancia nuovi sensori Zigbee per la casa intelligente: una panoramica completa sulla nuova linea smart”

Ikea lancia nuovi sensori smart per la casa intelligente

Il gigante svedese dell’arredamento, Ikea, ha annunciato l’arrivo di tre nuovi sensori smart Zigbee per la sua linea di prodotti per la casa intelligente. I sensori, chiamati Parasoll, Vallhorn e Badring, sono compatibili con il gateway smart Dirigera di Ikea, che permette di interagire con gli ecosistemi smart home di Google, Amazon e Apple. Tuttavia, i modelli Parasoll e Badring non sono compatibili con i vecchi gateway smart Trådfri di Ikea.

Nonostante le promesse fatte al momento del lancio di Dirigera, al momento manca ancora il supporto allo standard “olistico” Matter, nonostante i mesi di lavoro dedicati.

Il sensore Parasoll è un classico sensore per porte e finestre che può essere montato in modo discreto per attivare un’automazione quando viene rilevato un evento di apertura o chiusura. Può essere associato direttamente a una lampadina Ikea senza la necessità di acquistare e configurare un hub smart Ikea Home. Il sensore Parasoll è alimentato da una batteria a bottone CR2032 e ha un’autonomia di circa due anni. È disponibile in bianco o nero al prezzo di 9,99 euro.

Il sensore di movimento Vallhorn può essere utilizzato in qualsiasi scenario e dispone di una protezione contro gli spruzzi d’acqua secondo lo standard IP44. Può attivare luci o altre automazioni quando viene rilevato un movimento. Alimentato da tre pile AAA, può controllare fino a 10 lampadine smart Ikea sin dal primo momento in cui viene utilizzato. Vallhorn è disponibile in bianco o nero al prezzo di 7,99 euro.

Il sensore per perdite d’acqua Badring include una sirena integrata che avverte in caso di rilevamento di una perdita. Può anche inviare una notifica mobile nell’app smart Ikea Home per le abitazioni dotate di un hub Ikea Dirigera. Sensori come questo possono aiutare i proprietari di casa a risparmiare una grossa somma di denaro evitando che una perdita d’acqua sfugga al loro controllo. Badring sarà disponibile da aprile 2024 al prezzo di 9,99 euro.

Con questi nuovi sensori smart, Ikea si conferma un attore importante nel settore della casa intelligente, offrendo soluzioni convenienti e facili da utilizzare per rendere le abitazioni più sicure e confortevoli.