Home Il film ‘Poor Things’ trionfa al Festival del Cinema di Venezia con il Leone d’oro

Il film ‘Poor Things’ trionfa al Festival del Cinema di Venezia con il Leone d’oro

Il film britannico ‘Poor Things’, diretto da Yorgos Lanthimos e interpretato da Emma Stone, ha vinto il Leone d’Oro per il Miglior film alla Mostra del Cinema di Venezia 2023. La giuria, presieduta da Damien Chazelle e composta da altri registi famosi come Jane Campion, ha premiato il film per la sua storia sorprendente di battaglia per l’uguaglianza e l’emancipazione. Il regista greco è noto per il suo stile poco convenzionale e ‘Poor Things’ non delude le aspettative.

Anche gli altri premi della Mostra del Cinema di Venezia sono andati a film che affrontano temi importanti. ‘Aku wa sonzai shinai (Evil does not exist)’ di Ryusuke Hamaguchi ha vinto il Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria, con una storia che mette in guardia sul pericolo di danneggiare l’ambiente e l’equilibrio ecologico. Il regista italiano Matteo Garrone si è aggiudicato il Leone d’Argento per la migliore regia con il film ‘Io Capitano’, che racconta l’odissea di due migranti che cercano di raggiungere l’Europa. Il premio Marcello Mastroianni, destinato a un giovane attore emergente, è stato assegnato a Seydou Sarr per la sua interpretazione nel film di Garrone.

Anche la sezione Orizzonti ha offerto grandi soddisfazioni per i film italiani. ‘Magyarázat mindenre (Explanation for everything)’ di Gábor Reisz, un film ungherese, è stato premiato come miglior film della sezione. Alain Parroni, regista di Ardea (Roma), ha ricevuto il Premio Speciale della Giuria Orizzonti per il suo film ‘Una sterminata domenica’. Margarita Rosa De Francisco, attrice, cantante e presentatrice televisiva colombiana, ha vinto il premio per la migliore interpretazione femminile nella sezione Orizzonti per il film ‘El Paraíso’ di Enrico Maria Artale, che si è anche aggiudicato il Premio Orizzonti per la Migliore Sceneggiatura. Infine, il film ‘Ai shi yi ba qiang (love is a gun)’ di Lee Hong-Chi, una coproduzione tra Hong Kong, Cina e Taipei Cinese, ha vinto il Leone del Futuro – Premio Venezia opera prima “Luigi De Laurentiis”.

La Mostra del Cinema di Venezia 2023 è stata un successo e ha dimostrato ancora una volta l’importanza del cinema nel trattare temi sociali ed ecologici. I premi assegnati ai film riflettono l’impegno degli artisti nel raccontare storie significative e coinvolgenti. L’esperienza di guardare questi film premiati certamente porterà emozione e riflessione a un pubblico di tutte le età.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it