Home Il gestore del tunnel del Monte Bianco chiuderà non prima del 18 settembre

Il gestore del tunnel del Monte Bianco chiuderà non prima del 18 settembre

Traforo del Monte Bianco, tunnel che collega Courmayeur (Aosta) a Chamonix (Francia).

Il gestore del traforo del Monte Bianco, il Geie-Tmb, ha annunciato che la chiusura del tunnel non avverrà fino alla fine della prossima settimana. La chiusura era prevista per un periodo di sette settimane, ma ulteriori valutazioni sono in corso e nuovi piani devono essere definiti dai team di gestione del tunnel e dalle imprese di costruzione. L’organizzazione e il programma preciso dei lavori saranno comunicati al più presto.

La decisione è stata presa dopo che i due Stati, Francia e Italia, si sono riuniti in una Commissione intergovernativa giovedì 7 settembre. Durante la riunione è stato deciso di posticipare di un anno il cantiere-test di ristrutturazione della volta del tunnel, che avrebbe dovuto iniziare il 4 settembre. Questa decisione è stata presa a causa della complessità del progetto e dei rischi che potrebbero influire sulla connettività tra i due paesi. Il cantiere avrebbe dovuto durare 14 settimane e coinvolgere la ristrutturazione di una volta di 600 metri.

Tuttavia, i due Stati hanno confermato che altri lavori di manutenzione previsti per il sito, inclusa la sostituzione di 76 acceleratori sulla volta, verranno completati entro il 2023. Questi lavori sono parte dei piani di manutenzione a lungo termine del tunnel.

Nel frattempo, la A43 in Maurienne verrà riaperta e il traffico dei mezzi pesanti sarà ripristinato nel traforo del Fréjus. Questo annuncio arriva insieme alla decisione di posticipare i lavori del Monte Bianco. Le due aperture sono una buona notizia per il trasporto tra Italia e Francia e aiuteranno a facilitare il flusso di merci e persone attraverso i due paesi.

In conclusione, la chiusura del traforo del Monte Bianco verrà ritardata fino alla fine della prossima settimana. Il progetto di ristrutturazione della volta del tunnel è stato posticipato di un anno a causa della sua complessità e dei rischi per la connettività tra i due paesi. Tuttavia, i lavori di manutenzione previsti, inclusa la sostituzione di acceleratori sulla volta, verranno completati entro il 2023. Nel frattempo, la A43 in Maurienne sarà riaperta e il traffico di mezzi pesanti nel traforo del Fréjus tornerà alla normalità. Queste misure aiuteranno a mantenere una buona connessione tra Francia e Italia e faciliteranno il trasporto di merci e persone tra i due paesi.

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