Home Tips and tricks “Il tuo pacco è arrivato al magazzino”: non cascarci, ti invitano a cliccare e rubano 700€ | Controlla se il mittente è lo stesso

“Il tuo pacco è arrivato al magazzino”: non cascarci, ti invitano a cliccare e rubano 700€ | Controlla se il mittente è lo stesso

Pacco truffa - Avvisatore.it

Pacco truffa (Fonte Depositphotos) - Avvisatore.it

Arriva l’ennesima truffa tramite sms! Restate sempre con gli occhi aperti e non abbassate mai la guardia perché un passo falso potrebbe essere fatale. Ecco tutti i dettagli da sapere per evitare il peggio.

Purtroppo i malfattori cercano sempre di raggirare il prossimo mettendo in atto delle truffe a tutti gli effetti. Sta spopolando il cosiddetto “sms phishing”, ovvero un messaggio che contiene dei link su cui si chiede di cliccare per accedere a delle pagine web dove inserire i propri dati.

Con la scusa di poter perdere il proprio denaro depositato in banca o in posta, si punta sulla preoccupazione del malcapitato che spinge a seguire le istruzioni indicate. Eppure ci sono dei segnali che devono essere colti subito per evitare il peggio. In primis bisogna dare uno sguardo approfondito alla grammatica italiana, poiché spesso mostra degli errori. D’altronde gli hacker sono quasi sempre stranieri e, di conseguenza, non hanno dimestichezza con la nostra lingua.

Per non parlare dei continui avvertimenti da parte della banca o della posta sulle modalità utilizzate per mettersi in contatto con i clienti. Infatti è consuetudine avvertirli riferendo di non inviare delle comunicazioni attraverso degli sms. Se tutte queste cose vengono riscontrate, allora ciò che si deve fare è eliminare immediatamente l’sms.

Adesso sta circolando un nuovo tipo di messaggio truffa in cui si parla di un pacco arrivato in magazzino. Potrebbe cascarci colui che in realtà ne sta aspettando uno a casa. Andiamo a scoprire stavolta che cosa hanno pensato i malintenzionati.

Nuova truffa, coinvolte le Poste Italiane

Stavolta non è menzionata la banca, bensì le Poste Italiane. Non è la prima volta che accade un evento simile e probabilmente ce ne saranno altri. Per questo motivo i clienti sono costantemente messi in guardia.

Uno di loro, per esempio, in questi giorni ha ricevuto questo sms che non ha preso in considerazione per alcune anomalie. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.

Messaggio truffa - Avvisatore.it
Messaggio truffa (Fonte Google) – Avvisatore.it

Eliminate immediatamente questo sms per evitare il peggio

“Poste Italiane: il tuo pacco e arrivato al magazzino, tuttavia e trattenuto e non può essere consegnato a causa di informazioni sull’indirizzo poco chiare. Si prega di confermare l’indirizzo nel collegamento entro 12 ore”.

Anche in questo caso ci sono degli errori grammaticali e un link su cui si chiede di cliccare per risolvere il problema fantasma. Il modus operandi è sempre lo stesso, ma cambia il contenuto del messaggio. Per questo motivo bisogna tenere sempre gli occhi aperti e non lasciarsi prendere dal panico quando si leggono notizie simili.