Home Il vulcano Kilauea delle Hawaii erutta nuovamente nel 2023: ecco cosa succede

Il vulcano Kilauea delle Hawaii erutta nuovamente nel 2023: ecco cosa succede

Il vulcano Kilauea nelle Hawaii, uno dei vulcani più attivi al mondo, ha iniziato a eruttare per la terza volta quest’anno. Il Servizio Geologico degli Stati Uniti (USGS) sta monitorando attentamente la situazione. L’eruzione è iniziata domenica pomeriggio dopo un aumento dell’attività sismica e dei cambiamenti nel terreno. Si è verificata all’interno del cratere Halema’uma’u e nel blocco abbassato a est nel caldera sommitale del vulcano.

A causa dell’eruzione, il livello di allerta del vulcano è stato elevato da “Watch” a “Warning”, e il codice colore per l’aviazione è stato cambiato da arancione a rosso. I video mostrano fessure nel cratere Halema’uma’u che generano flussi di lava sulla superficie del pavimento. L’attività vulcanica è stata confinata a questa zona, ma verrà costantemente rivalutata man mano che l’eruzione continua.

Il principale pericolo associato all’eruzione è rappresentato dai gas vulcanici, che possono avere effetti significativi a valle. Inoltre, frammenti di vetro vulcanico leggero, noti come “capelli di Pele”, potrebbero cadere a valle delle fessure dei condotti e polverizzare il terreno entro poche centinaia di metri dai condotti stessi.

Se sei interessato a osservare l’eruzione in diretta, puoi farlo grazie alle telecamere dell’HVO che trasmettono l’attività 24 ore al giorno. La telecamera più attiva mostra l’eruzione nel cratere Halema’uma’u e puoi trovarla sulla pagina YouTube dell’USGS.

Va notato che il Kilauea è eruttato per l’ultima volta a giugno e la sua prima eruzione del 2023 è iniziata a gennaio, durando fino all’inizio di marzo. Tuttavia, quella eruzione è stata considerata breve rispetto alle eruzioni precedenti, che sono durate circa tre mesi.

In conclusione, il vulcano Kilauea nelle Hawaii sta eruttando per la terza volta quest’anno. L’USGS sta monitorando attentamente la situazione e ha elevato il livello di allerta. I principali pericoli associati all’eruzione sono i gas vulcanici e i frammenti di vetro vulcanico leggero. Se sei interessato, puoi osservare l’eruzione in diretta tramite le telecamere dell’HVO.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it