Home Incontro tra Vannacci e Crosetto dopo le polemiche: il colloquio tra il ministro e il generale

Incontro tra Vannacci e Crosetto dopo le polemiche: il colloquio tra il ministro e il generale

Incontro tra Guido Crosetto e il Generale Vannacci: una giornata molto attesa che si è finalmente svolta il 8 settembre. Secondo quanto comunicato dal Ministero della Difesa, il Ministro ha incontrato il Generale per “motivi personali”. Questo incontro è avvenuto in seguito alla richiesta dello stesso Generale, che da settimane è stato al centro delle polemiche per il suo libro “Il mondo al contrario”. Il Generale aveva chiesto di essere ricevuto dopo che il Ministro della Difesa aveva richiesto un procedimento disciplinare nei suoi confronti a causa dei contenuti del libro.

Secondo quanto stabilito dall’articolo 735 del Dpr 15 marzo 2010 n. 90, ogni militare ha il diritto di chiedere un incontro con il Ministro della Difesa o un superiore, specificando il motivo della richiesta sia per questioni di servizio che per questioni personali non collegate al servizio o alla disciplina.

Il 1 settembre scorso, Crosetto aveva confermato di aver ricevuto la richiesta di incontro da parte di Vannacci e aveva dichiarato che avrebbe parlato con lui per esprimergli la sua opinione su questa vicenda. Inoltre, Crosetto aveva lanciato una provocazione al Generale affermando che “se è un vero militare, avrebbe capito che l’unico che ha agito da militare è stato il Ministro”. Durante un evento a Bisceglie, in Puglia, Crosetto aveva anche aggiunto: “Se diventi Ministro e assumi la responsabilità delle tue scelte, non devi preoccuparti delle reazioni. Il Ministro della Difesa non può considerare la persona, cioè Vannacci e il suo libro. Ho 300mila persone sotto di me e il rispetto della gerarchia è la base della difesa. Il Ministro non deve valutare cosa pensa personalmente o l’effetto che ha sugli alleati, ma deve difendere la struttura che gli è stata affidata”.

Questa giornata di confronto tra il Ministro Crosetto e il Generale Vannacci è stata attesa a lungo e ha suscitato molta curiosità. Adesso bisognerà aspettare per scoprire quali decisioni verranno prese in merito a questa controversia che ha coinvolto l’esercito e il suo Capo di Stato Maggiore.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it